Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (331/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      24 luglio 1869 331
      del quale l'archeologia italiana si è arricchita di un'importante scrittura.
      --Libro d'indicazioni. La previdente sottoprefettura dì Brindisi, in servigio dei moltissimi che passeranno per questa città in occasione dell'apertura dell'istmo di Suez, ha compilato in italiano e in francese un libretto d'indicazioni dal quale i viaggiatori sapranno il prezzo di quanto può ad essi bisognare in tutte le occorrenze della vita. E ciò per evitare gli abusi e le frodi che i mer-ciaiuoli e gli speculatori mettono in opera allorché in un paese, sia per festa o per altra solenne cagione, vi è uno straordinario convenir di gente. E certo da tutt1 i punti d'Europa si andrà a Brindisi per recarsi a Suez.
      Per il che benissimo si è avvisata nel fare un libro simile che varrà forse sopra ogni altra cosa a trarre verso Brindisi la simpatia dei viaggiatori.
      --Consiglio comunale. Questo consiglio nella tornata del dì 8 del mese deliberava all'unanimità di non poter aderire alla domanda del ministro delle finanze per esimere dalla imposta i materiali dì costruzione impiegati alle opere del porto della stessa Brindisi.
      — CATANZARO. Brigantaggio. Nei contorni di Catanzaro è cominciata a vedersi la banda chiamata dei gi-miglianesi : la quale non ha guari s'impadronì d'una giovine contadina per servire alle sue voglie brutali.
      Se la misera non ne morrà o non giungerà a fuggirsi, è probabile che come tante altre diverrà per forza una brigantessa.
      — CEGLIE. Assassinio. Nella notte del 15 di questo mese quattro malviventi penetrarono nel convento che fu dei cappuccini per portar via ciò che avrebbero potuto. Il guardiano, accorso al rumore, venne da essiL.OOQ le


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (331/620)






Brindisi Suez Europa Brindisi Suez Brindisi Brindisi Catanzaro