Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (370/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      370
      cronaca. napoletanaputato di Schio, per sei drammi popolari italiani che intendano al diletto, all'educazione e all'istruzione degli operai.
      Nobile e felice è il pensiero del signor Rossi. Però è da osservare che le 200 lire promesse per ciascuno dì questi drammi sono un premio assai meschino in confronto delle molte difficoltà che si presentano in simigliaci lavori. Si fosse chiesta una tragedia,sarebbero più che sufficienti. Ma per un dramma del genere voluto dal filantropo e saputo signor Rossi, lo dico senza raggiri, è una miseria.
      Uno scrittore teatrale di professione e che si rispetti, non pare che verrà a concorrere: sì bene chi non ha mai tentato l'ingratissimo aringo, o chi lo farà per solo diletto e non in vista del premio. Da questi, si: da e-sperti e provati autori, non credo.
      — NAPOLI. Filantropica casa di lavori donneschi. Il sig. conte Achille Filo, amministratore di questa casa, ha * pubblicato nei primi giorni di agosto il bilancio della casa medesima dal 1.° giorno dì gennaio al 30 giugno 1869.
      E un altra opera di beneficenza sorta fra noi in questi ultimi anni, concorrendo tutto a farla prosperare: le sovvenzioni dei soci e del municipio, non che quella di Sua Maestà il re, il prodotto dei lavori delle donne che ha già presa una bella e lusinghiera spinta, e l'amministrazione che non può esser migliore per zelo e per intelligenza.
      --Arresti di mendici. I mendici arrestati in flagranza di accattare durante il mese di agosto ascendono a 484, divisi come nella pagina che fa seguito a questa.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (370/620)






Schio Rossi Rossi Achille Filo Sua Maestà OOQle