Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
5 settembre 1869 387
ADDI' 4, sabato.
— ATTI UFICIALI. Dritto di pedaggio. Un decreto dato ai 14 del passato agosto, pubblicato oggi, approva l'istituzione di un dritto di pedaggio per la durata di anni cinque sul nuovo ponte Annibale al Volturno.
— NAPOLI. Culla reale. Il Consiglio municipale nella tornata di questa mattina ha deciso di presentare in omaggio alla augusta principessa una culla nella congiuntura del prossimo parto che la real donna verrà a fare nella nostra città.
--e BARI. R. lotto. Oggi sono venuti fuori alledue estrazioni che hanno luogo nelle nostre province i seguenti numeri.
Dires ione di Napoli 65 79 35 5 17 « di Bari 78 1 69 39 3
ADDI' 5, domenica.
— MONTELLA. Brigantaggio. La comitiva Carbone, forte di 12 uomini, tra cui la brigantessa Antonia Scar-rano, si è presentata questa mattina con a capo lo stesso Carbone, nella chiesa parrocchiale di Montella dove ha deposte le armi.
Si recava quindi dal signor generale Pallavicini che con quest'altro fatto distruggeva al tutto il brigantaggio nella provincia di Avellino.
Non è a dire quanto sia il giubilo di tutti coloro che abitano in quelle contrade. A Montella specialmente la festa,protratta per tutto il giorno,è stata davvero nuova e straordinaria.
Dicono i briganti tutti giovani e belli, con i capelli inanellati, sfoggianti di ori e di gioielli.
— ITRI. Brigantaggio. Don Marco Mancini, sacerdote
| |
Annibale Volturno Consiglio Napoli Bari Carbone Antonia Scar-rano Carbone Montella Pallavicini Avellino Montella Marco Mancini
|