Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
388
cronaca napoletanavenne catturato nell'ultimo giorno del passato agosto poco lungi da Itri da una compagnia di briganti, uscita non si sa di dove e da chi capitanata. I briganti dopo di averlo tenuto con essi sette giorni, disperati di poterne cavare una somma per riscatto, lo hanno oggi con sevizie nuove barbaramente ucciso.
ADDI' 6, lunedì.
— ATTI UFIC1ALI. Dazio di consumo. Con un decreto dato ai 5 dì agosto, pubblicato oggi nella Gazzetta ufi-ciale, si dichiara chiuso per questo dazio il comune di Casapulla in provincia di Terra di lavoro, a cominciare dal dì 1.° del 1870
—- NAPOLI. Incendio. Un deposito di scisto è stato interamente distrutto dalle fiamme. Le guardie da fuoco hanno fatto i soliti prodigi. Per essi è rimasto illeso il vasto edificio sotto cui si è manifestato l'incendio.
---Teatro dei Fiorentini. Si è rappresentata mianuova commedia tradotta dal francese, intitolata Giù-\
ditta. E lavoro di poco conto. La traduttrice è la signora Fabbri Serafini attrice dello stesso teatro.
ADDI' 7, martedì.
— ATTI UFIGIAL1. Tassa di famiglia. Con un decreto dato agli 11 del passalo mese, pubblicato oggi, si approva il regolamento per la tassa di famiglia o di fuoca-tico deliberata dalla deputazione provinciale di Foggia.
— NAPOLI. Culla reale. Il Consiglio del municipio che nella tornata del di 4 decise dì presentare una culla a S. A. R. la principessa Margherita, ha deliberato in quella di oggi di spendersi in essa e nelle feste che per tal fatto avranno luogo in Napoli 250mila lire.
LjOOQle
| |
Itri Gazzetta Casapulla Terra Fiorentini Fabbri Serafini Foggia Consiglio Margherita Napoli OOQle
|