Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
30 settembre 1869
395
rà ad esse un guadagno sufficiente. Ma tutto questo non basterà punto per quelle più disgraziate di tutte, le quali non hanno famiglia. Ora quando alcuna di queste non trovi famiglia che la riceva, sarà assai facil cosa collocarla in un conservatorio o ritiro, quando alle cognizioni che ha acquistate, alla somma di 300 lire che dà l'Opera, vi sì aggiunga tanta scienza musicale, quanta è necessaria ad accompagnare con l'organo i sacri canti.
Svolto cosi e con altre poche, eleganti e passionate parole dal signor presidente lo scopo della scuola, le fanciulle si sono esposte agli esami e molte di esse hanno ottenuto il premio.
--Teatro dei Fiorentini. Si è rappresentato stasera un dramma ridotto dallo spagnuolo, intitolato Yorik.
Questo Yorik era un commediante, conduceva anzi una compagnia ed era amico di Shakespeare, che da lui pregato, compose un dramma al quale l'illustre scrittore, non so se per caso o per malizia, dette per titolo II marito tradito.
Un primo attore, alle cui proposte amorose la moglie di Yorik si negò perchè legata con altro della compagnia medesima, si vendica del rifiuto, svelando a Yorik la tresca di lei. E Yorik, in una delle scene del dramma, uccide colui col quale la moglie amoreggiava.
Domani sera si ripete.
ADDI' 9, giovedì.
— ATTI UFICIALI. Dazi di consumo. Il comune diGri-spano , con decreto dato nel dì 11 agosto , pubblicato oggi, è dichiarato chiuso per i dazi dì consumo.
— TORINO. Congresso pedagogico. Questa mattina uno svizzero, professore a Neuchatel, trattosi anch'egliLjOOQle
| |
Opera Fiorentini Yorik Yorik Shakespeare Yorik Yorik Yorik Gri-spano Neuchatel OOQle
|