Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (397/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      30 settembre 1869
      397
      ADDI1 10, venerdì
      — ATTI UFICIALI. Dazi di consumo. Un decreto dato agli 11 agosto, pubblicato oggi, dichiara chiuso il comune di Cetara in provincia di Salerno a riguardo dei dazi di consumo.
      — NAPOLI. Omicidio. Un Giuseppe Iliardi, fuggendo da un pezzo alla giustizia che lo condannava in contumacia ai lavori forzati per omicidio commesso in Bacoli sua terra nativa, venne finalmente scoperto questa mattina camminando per la Riviera di Ghiaia. Arrestato, si lasciava condurre in prigione: quando, d'un tratto, messo mano ad uno stile che teneva celato, vibra un colpo a quella fra le guardie di questura che volea legarlo. Non perciò l'assassino è giunto a fuggirsi.
      La guardia ferita nel cuore, cade: e messa immantinente in una carrozza da nolo, è menata all'ospedale dei Pellegrini.
      La vista del miserò, che aiutato dagli ultimi conforti del cristiano, moriva tra le braccia di un sacerdote, nella stessa carrozza donde gli è stato impossibile di discendere , è stata commoventissima. Il popolo al suo giungere ingombrava l'immensa corte dell'ospedale, e con un silenzio profondo assisteva alle preci religiose. Fino a che, uscito di vita l'ucciso, hanno tutti levato un grido d'imprecazione contro l'uccisore accompagnato dalla speranza di vederlo subito dannato all'estremo supplizio.
      —. TORINO. Congresso pedagogico. In questo congresso dove si sono discusse finora le più importanti materie scolastiche, si è oggi votato un ordine del giorno che pone come obligo ai padri di famiglia in Italia l'istruzio-
     
      ^


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (397/620)






Cetara Salerno Giuseppe Iliardi Bacoli Riviera Ghiaia Pellegrini Italia