Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
30 settembre 1869 413
tanti servigi tanto richiesti dai progressi della scienza, dal corso regolare della giustizia e dal lustro di una città come Napoli. La spesa, come al presente si stima, sarà di 30mila lire da pagarsi tra la provincia, il comune e i due ministeri di pubblica istruzione e di giustizia.
Il Consiglio ha deliberato di concorrere con lire7mila e 500 in questo fatto,che come assai ben dice il dotto cavaliere « darà il primo esempio in Italia di un'opera « che già impiantata nelle principali città d'Europa e rao « comandata da tutt'i professori di medicina legale nel-a le università italiane, è urgentemente necessaria alla (( città nostra. »
--Biblioteca dell'oficio topografico. Questa biblioteca di cui mi sono alquanto intrattenuto in altra pagina della Cronica, verrà finalmente a novella vita. Il Consiglio provinciale, a proposta del comm. P. E. Im-briani, ha fatto oggi un voto al signor ministro della guerra perchè essa sia riunita all'altra del collegio della Nunziatella, e trasportata in un edificio della provincia, sia quindi aperta al pubblico, deliberando in pari tempo di spendervi 8mila lire da unirsi alle 5mila che attualmente paga il ministero per sostenerla.
--- Tremuoto. Il sismografo dell'Osservatorio vesuviano ha segnato una scossa ondulatoria di tre minuti secondi diretta da settentrione a mezzodì.
ADDI' 23, giovedì.
— NAPOLI. Bibliografia. In Piacenza, non ha guari, il signor Stefano Bersani pubblicò un lavoro storico intorno al famosissimo cardinale Giulio Alberoni, poi ministro di Spagna, il quale nel 1739 come è noto, occupò
LjOOQle
| |
Napoli Consiglio Italia Europa Cronica Consiglio Im-briani Nunziatella Osservatorio Piacenza Stefano Bersani Giulio Alberoni Spagna OOQle
|