Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
420
cronaca napoletanaContiene una Nota del socio ordinario G. Battaglini intitolata Sulla serie di sistemi di forze, cui seguono in due tavole le Osservazioni meteoriche del luglio 4869 fatte dall'astronomo assistente alla reale specola di Napoli signor F. Brioschi.
ADDr 27, lunedì.
— NAPOLI. Consiglio provinciale. Questa mattina i componenti del Consiglio della nostra provincia hanno conceduto un sussidio di lire 4mila e 500 al povero comune di Yentotene: e hanno stabilito di darsi lire mille e 800 per dieci posti gratuiti nell'Istituto nazionale fondato a Torino addì 4 del passato luglio, siccome ho notato a pagina 257 della mia Cronica, a prò delle figliuole dei militari nati nelle nostre province: e da ultimo lire 40mila per la mostra delle industrie marittime la quale avrà luogo in Napoli nel vegnente anno 1870.
Nè qui finivano le risoluzioni prese nella tornata di oggi, chè una ve ne è davvero importantissima: quella di inviare un voto al real governo perchè conceda all'ospedale di s. Maria del popolo, che ne avea già fatta domanda, l'aggregazione del nostro real collegio medico cerusico.
Questa aggregazione sarebbe un vero servigio alla scienza.
--Necrologia. E mancato oggi alla vita il cav. Raffaele Berlingieri presidente della corte di appello in Napoli.
Nacque addì 11 maggio del 1801 in Cotrone da nobile e doviziosa famiglia ascritta all'antichissimo sedile di s. Dionigi. Sedette quarantanni al banco del magistrato do-
t
| |
Nota Battaglini Osservazioni Napoli Brioschi Consiglio Yentotene Istituto Torino Cronica Napoli Berlingieri Napoli Cotrone Maria Raffaele
|