Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (422/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      422
      cronaca napoletanacasa ove si fabbricavano biglietti della banca nazionale da 50 e 100 lire. I falsari, sorpresi nell'atto del fraudolento lavorio, sono stati menati in prigione, venendo loro sequestrati in pari tempo il torchio, le pietre e i biglietti già belli e fatti, e molti altri lavorati solo a metà o appena cominciati.
      --Teatro Fenice. Anche in questo teatro si è voluto stasera rappresentare una Monaca di Cracovia, di autore diverso da .quello che sul medesimo argomento ha scritto pel teatro Partenope.
      Il fatto essendo di tal natura che l'imaginativa di un drammaturgo può largamente spazìarviai dintorno, creando a suo piacere uomini e circostanze, sì da ingrandirlo ed esagerarlo fino ad esaltare gli spettatori: cosi l'effetto che esso produce su le scene non può non essere grandissimo. E tale è stato questa sera, per modo che il novello dramma verrà certamente ripetuto molte volte di seguito.
      Anche in altre città d'Italia si sono scritti drammi su questa sventurata monaca : i quali, chi più chi meno, hanno incontrato il piacere ed il gusto degli uditori, se non dei critici, e di conseguenza l'utile degli impresari.
      Si ha un ben parlare di precetti in materia di arti. Io per il primo ne ho il dovuto conto. Ma quando senza dì essi può scriversi una musica o una commedia che piacciono, domando, a che i precetti? Spesso un' opera che piace non regge alla critica, ma riempie la cassa dell'impresa.
      E la cassa dell'impresa per molti è il vero termometro della bontà di un' opera teatrale.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (422/620)






Fenice Monaca Cracovia Partenope Italia OOQle