Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
30 settembre 1869 423
ADDI' 30, giovedì.
— ATTIUFIC1ALI. Lettera del signor ministro dei culti. Il signor ministro com. Pironti ha scritta oggi ed inviata ai signori procuratori generali presso le corti di appello del regno la seguente lettera intorno le domande che i vescovi delle varie diocesi italiane gli vengono facendo per recarsi al concilio che fra poco terrà in Roma il pontefice.
« Approssimandosi il tempo nel quale fu indetto a Roma il Concilio ecumenico, alcuni vescovi dello Stato sonosi rivolti alle autorità governative, per sapere se fosse loro permesso di recarvisi.
« In risposta a queste domande, ed a prevenzione di quelle che fossero ad avanzarsi, il governo del Re dichiara di non opporre ostacolo a che i vescovi ed altri ecclesiastici intervengano all'assemblea surriferita.
« Fedele per altro il governo stesso ai suoi principii di libertà religiosa, vuole ed intende che sia fatta espressa ed assoluta riserva delle ulteriori sue risoluzioni su tutto ciò che potesse ledere le leggi del Regno e i diritti dello Stato.
« La S. S. Illustrissima è pregata di comunicare le enunciate disposizioni agli Ordinari compresi nel distretto di cotesta Corte, per loro norma e regola, e di avvisare questo ministero del ricevimento della presente. »
--Convenzione con la Società di navigazione a-
driatico-orientale e con la società rubattino e c.
Un decreto da presentarsi al parlamento per divenir legge , dato ai 5 di questo mese , pubblicato oggi nella Gazzetta uficiale, approva due convenzioni: la prima firmata tra i signori ministri dei lavori pubblici e
^
| |
Roma Roma Concilio Stato Regno Stato S. Illustrissima Ordinari Corte Società Gazzetta Pironti
|