Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
424 cronaca napoletanafinanze con la società anonima di navigazione adriatico-orientale nel dì 14 marzo 1869: l'altra tra gli stessi due ministri e quello di agricoltura e commercio con la società Jlubattino.
--Tassa di famiglia. Un altro decreto della datamedesima, pubblicato anche oggi» approva i due regolamenti per la tassa dj famiglia o di fuocatico stabilita dalla deputazione provinciale di Basilicata.
— — Teatro dei Fiorentini. Questa sera una commedia nuova, La famiglia e la società, scritta dal signor Tommaso Cava de Gueva, autore già di altri lavo-ai teatrali.
Benché gli uditori al bassar della tela si fossero divisi in due opposte sentenze , la commedia si ripeterà domani sera.
— BRINDISI. Partenza. S. A. Husseim Pascià figliuolo del viceré di Egitto, giunto ieri, è partito oggi alla volta di Alessandria.
Convitava ad un pranzo, il signor sotto-prefetto, il maggiore della guardia nazionale e il viceconsole ottomano.
— BASILICATA. Brigantacgio. Il signor colonnello comandante Novis ha emanato in questi giorni un proclama invitando tutti i cittadini a venire in aiuto delle podestà civili e militari per la distruzione del brigantaggio che sta in questa provincia.
In nome poi del signor generale Pallavicini, egli afferma di far salva la vita a tutti i briganti che si presenteranno da se e di raccomandarli pure a S. M. per far loro scemare la pena cui potranno essere condannati.
E da ultimo promette i seguenti premi a chiunque,
LjOOQle
| |
Jlubattino Basilicata Fiorentini Tommaso Cava Gueva Husseim Pascià Egitto Alessandria Novis Pallavicini OOQle
|