Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
426 cronaca napoletanadendo oggi in Italia l'elemento civile su l'ecclesiastico.
Teneva la presidenza di quella corte il cav. Vi scardi, ed estensore della sentenza era il cav. Perrone : magistrati entrambi di bella fama.
La discussione che per verecondia fu tenuta a porte chiuse, si sostenne dagli avvocati signori Correrà, Sava-rese e Romaldo: il primo tenendo le parti della giovine sposa che dimanda la nullità dei suoi sponsali : gli altri quella del marito, giovine anch'egli, che ne pretende la validità.
E importante notare che moltissime sono le cause di questo genere, rarissime finora tra noi, le quali si vengono oggi discutendo nei nostri tribunali.
Ma gli uomini sono oggi quelli che furono sempre. Da che dunque tanta copia di richiami al magistrato per matrimoni che si vogliono sciolti ?
Si direbbe, come a tal proposito notava uno dei più belli ingegni del nostro foro, che tutto ciò non altro significa se non il principio mascherato del divorzio.
--Premiazione del congresso pedagogico. Questocongresso tenuto a Torino e del quale ho parlato due volte nelle pagine antecedenti, deliberava dare a Napoli ed ai napoletani i seguenti premi. Primo premio, medaglia d'argento : Al Consiglio provinciale pel sussidio con cui concorre a sostenere gli asili infantili,
Al municipio per le scuole primarie di ambo i sessi e per i lavori esposti nelle scuole femminili, Alla reale scuola normale anche per i lavori esposti. Secondo premio, medaglia di bronzo: Alla scuola municipale di disegno nella sezione Monte cai vario.
LjOOQle
| |
Italia Correrà Sava-rese Romaldo Torino Napoli Al Consiglio Monte OOQle Perrone
|