Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
456
cronaca napoletanamine e dai loro bravi allorché hanno udita la lettura della condanna e per farli sgombrare.
— BRINDISI. Porto e ferrovie. Nel congresso delle camere di commerciò in Genova, il com. d'Amico, rappresentante quella di Brindisi, ha oggi pronunziate parole applaudite dall'intero congresso che ad unanimità ha approvato le sue proposte, tutte riguardanti l'interesse non solo di Brindisi ma dell'Italia.
Queste proposte, approvate, come ho detto, dai rappresentanti del singolo commercio d'ogni città italiana, sono:
1. Che il porto di Brindisi venisse al più presto possibile fornito di un bacino di carenaggio galleggiante.
2. Che si compia immediatamente il tronco di ferrovìa lungo due chilometri circa, fra l'attuale stazione ed il porto, e che presso lo scalo dei piroscafi si provveda alla stazione per le merci.
3. Che si provveda in Brindisi alla istituzione di magazzini generali.
4. Che si faccia ogni sforzo perchè i piroscafi inglesi della Penìnsular Company mettano capo a Brindisi, e nel caso di rifiuto, si cerchi di ottenere che facciano scalo in Brindisi i piroscafi della Bombay and Bengal Company, o quelli della Società americana Mediterra-nean and Orientai Company.
5. Che si stabiliscano al più presto possibile delle a-genzie nei principali centri che sono sulla via delle Indie: da un lato Londra, Parigi, Amsterdam, ecc. : dall'altro Bombay, Calcutta, Shangay, ecc.; le quali fornissero ai viaggiatori biglietti di transito diretti, e tutte le indicazioni necessarie per seguire la via di Brindisi, incarican-
LjOOQle
| |
Genova Amico Brindisi Brindisi Italia Brindisi Brindisi Penìnsular Company Brindisi Brindisi Bombay Bengal Company Società Mediterra-nean Orientai Company Indie Londra Parigi Amsterdam Bombay Calcutta Shangay Brindisi OOQle Brindisi
|