Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
458
cronaca napoletanain tal modo egli raggiungerebbe il miglioramento di cui tanto bisogna la fabbricazione dei nostri vini: ì quali, di qualunque colore sieno, seguitano, tranne rarissime eccezioni, a farsi come nei tempi che si chiamano primitivi.
ADDI' 6, mercoledì.
— PROVINCIA di NAPOLI. Arresti. Si è pubblicato oggi nella Gazzetta uficiale l'elenco numerico degli arresti fatti in Italia dai carabinieri durante il passato agosto, i quali ascendono a 4mila e 766. Quelli nella provincia di Napoli è stato dì 608.
Nei primi otto mesi del corrente anno la somma di questi arresti ascende in tutta Italia a 32mila e 246: nella quale cifra la provincia di Napoli entra per 3mila e 645.
— NAPOLI. Ospedale di s. Maria del popolo degli incurabili. Ieri si sono inaugurati con grande pompa ecclesiastica e civile i cinque letti che fondava il benefico artigiano Pasquale Krainer. Il quale, non contento di avere per tal cagione immobilizzato a favore dell'ospedale 2mila e 86 lire all'anno, come ho detto a pagina 298, ha voluto con altro suo danaio comperare anche i cinque letti e far costruire il ricchissimo altare nella stanza ove si sono allogati gl'infermi, dotandolo pure di tutti i sacri utensili fra cui un grande calice in argento di bellissima fattura.
Finita la messa solenne, tutti gl'invitati si sono tratti in un'ampia sala dove il cav. Mariano Englen consigliere della corte di appello e governatore del pio luogo, ha letto un breve e sentito discorso su la beneficenza in generale, e particolarmente su quella del Krainer, che liLjOOQle
| |
Gazzetta Italia Napoli Italia Napoli Pasquale Krainer Englen Krainer OOQle Mariano
|