Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
460 cronaca napoletanascia. Lo stesso Consiglio anche nella tornata di oggi ha deciso di concorrere con 500 lire al monumento che dovrà innalzarsi ad Arnaldo da Brescia.
ADDI' 8, venerdì.
— AQUILA. Brigantaggio. Nel bosco di Roccadimez-zo la banda condotta da Crocitto e Ferrara, per gelosia di comando fra questi due, è venuta a un fatto d'arme tra coloro stessi che la compongono.
Il Ferrara, disarmato per comando del Crocitto dai sette briganti che si trovavano presenti, rimane solo con uno di loro chiamato Passi e per soprannome il tenente, al quale si avvicina facendo le finte di voler tagliare un pane: ma giuntogli da presso, gli dà un colpo di coltello nell'inguine e l'uccide.
Accorsi i compagni, ferisce un altro, e col calcio di un archibugio assale il Ferrara che colpito ad una tempia è caduto anche esso privo di vita.
ADDI' 9, sabato.
— ATTI UFICIALI. Giunta superiore di pubblica i-struzione. Con decreto del di 23 settembre, pubblicato oggi nella Gazzetta ufidale, si dispone che il Consiglio superiore di pubblica istruzione eleggerà ogni anno nel proprio seno una giunta composta di nove membri la quale, incaricata specialmente degli affari riguardanti l'istruzione secondaria, avrà la direzione e la sorveglianza degli esami di licenza liceale per tutto il regno, e assumerà il nome di Giunta superiore.
— NAPOLI. Accademia musicale. Era qualche tempo che non mi si dava occasione di notare nella mia Cronaca nessuna accademia musicale.
LjOOQle
| |
Consiglio Arnaldo Brescia Roccadimez-zo Crocitto Ferrara Ferrara Crocitto Passi Ferrara Gazzetta Consiglio Giunta Cronaca OOQle
|