Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
1 i ottobre 1869
481
da Bari le L. A. R. il principe di Prussia e il principe di Baden. Ricevute dalla giunta municipale, dal signor sottoprefetto e dal viceconsole della confederazione della Germania settentrionale, le A. L. sono ripartite dopo circa tre ore alla volta di Gorfù sul piroscafo italiano r Adriatico.
ADDI' 18, lunedì.
— GENZANO. Necrologia. Il cav. Davide Mennuni, patriota fra i primi, che fu il terrore del brigantaggio, a distruggere il quale compose e sostenne una compagnia di valorosi uomini a cavallo da lui capitanati, ha cessato oggi di vivere, uccidendosi con un colpo di pistola.
La cagione di questo inatteso suicidio è un mistero che a nessuno, almeno per ora, è dato di penetrare.
Tutti quanti conobbero il Mennuni da presso o per fama ebbero sempre ad ammirarlo così nella vita pubblica che nella privata, chè nell'una e nell'altra fu sempre onesto per indole: e fornito com'era dei beni di fortuna, generoso con tutti. 1
ADDI' 19, martedì.
— SEGCOLI. Brigantaggio. Nel territorio di Seccoli in provincia di Aquila un brigante della comitiva Cro-citto, della quale ho parlato a pagina 460 nella congiuntura dell'uccisione di due fra coloro che la componea-no, è caduto oggi nelle mani della forza.
Tolto egli pure di mezzo, la banda in pochi giorni si ' è scemata di tre uomini.
Sterligh, Cronaca 31
LjOOQle
| |
Bari Prussia Baden Germania Gorfù Adriatico Mennuni Mennuni Seccoli Aquila Cro-citto Cronaca OOQle
|