Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
22 ottobre 1869 . 483
zate lo due società presentando le virtù e i mancamenti di entrambe. Con quanta filosofia egli abbia ciò fatto, con quanta verità, con quanta arte, è impossibile clie possa comprendersi da chi non è stato in teatro questa sera.
ADDI' 21, giovedì.
—¦ BRINDISI. Tassa sui materiali da costruzione. Nella tornata di questa mattina il Consiglio municipale ha abolita la tassa su i materiali da costruzione.
Brindisi è la prima fra le città d'Italia a dare l'esempio dell'abolizione d'una tassa.
ADDI' 22, venerdì.
— NAPOLI. Il libro d'oro, jSi è cominciato oggi a scrivere nei giornali una notizia molto curiosa tolta dalla Gazzetta d'Italia nella quale si legge « che il cav. Frante cesco Sant'elice dei ducili di Acquavella, patrizio nate polctano, ha preso l'iniziativa di far accogliere dalla « nobiltà napoletana il nome del ministro Gnalterio nel « Libro d'oro esistente nella cappella di s. Gennaro in « Napoli. »
Che la Gazzetta d'Italia scriva così, non è a stupire non essendo obbligata di conoscere tanto addentro la storia della nostra aristocrazia. Da stupire moltissimo è poi il vedere che chi ha questo obbligo ripeta simili cose, invece di avvertire la Gazzetta che l'aggiunzione di una nuova famiglia nel Libro d'oro non dipende in nessun modo dalla nobiltà napoletana, ma solamente dal volere di Sua Maestà il re: che le famiglie ascritte ai vari seggi delle nostre province, aboliti questi, passarono n el libro che allora s istituì e si chiamò di oro, riserban-
LjOOQle
| |
Consiglio Italia Gazzetta Italia Sant Acquavella Gnalterio Gazzetta Italia Gazzetta Libro Sua Maestà OOQle Libro Gennaro Napoli
|