Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
486
cronaca napoletanaADDI' 25, lunedì.
— NAPOLI. Bibliografia. Sic pubblicato oggi il rendiconto della nostra reale accademia di scienze fisiche e matematiche* Contiene il sunto fatto dal signor Pasquale d'una memoria del barone Cesati intitolata Illustrazione della Saxifraga florulenta preceduta da considerazioni in ordine a distribuzione geografica delle altre specie italiane di quel genere : un altro lungo sunto del signor Nicolucci d'una memoria Su l'antropologia dell'Epuri a: le Osservazioni sul tremuoto del 26 agosto del signor L. Palmieri: una nota del signor A. Costa Su l'alauda alpestris: due tavole delle Osservazioni meteoriche di agosto 1869 fatte dall'astronomo F. Briose hi dalla Specola reale di Napoli: e un elenco di libri, venuti in dono all'accademia.
ADDI' 20, martedì.
— NAPOLI. Aumvo. Sotto nome di baroneDahlskjòld giungeva oggi in Napoli S. A. II. il principe di Svezia. Viene da Brindisi dove è rimasto circa quattro giorni.
--Pompeioìuma. Nella Villa nazionale si è apertooggi il Poni}iciorama nel quale si vede tutto ciò che di più singolare sta in Pompei, con tanta verità imitato da essere una meraviglia.
— BRINDISI. Beneficenza pubblica. Il consiglio municipale nella tornata di questa mattina ha elevata da 4 a 6mila lire la somma assegnata alla pubblica beneficenza.
ADDI' 27, mercoledì.
— NAPOLI. Nuovo trovato napoletano. La Camera
Digitized dby
| |
Contiene Pasquale Cesati Illustrazione Saxifraga Nicolucci Epuri Osservazioni Palmieri Costa Su Osservazioni Briose Specola Napoli Dahlskjòld Napoli S Svezia Brindisi Villa Poni Pompei Camera
|