Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (498/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      498
      cronaca napoletanagenerale del 9 gemi. 1869. Napoli, Stabil. tipogr. Vitale, in 8, pag. 31.
      --Necrologia. E trapassato in questo mese dopolunga malattia il cav. Giuseppe Ferraro, consigliere di prefettura, nella sola età di 51 anno.
      La sua vita passò tra singolari mutamenti di avversa e di prospera fortuna. Giovine assai entrò nell1 Amministrazione del registro e bollo dove fu tra i primi per le cognizioni di cui era adorno nelle svariate branche del sapere, e venne in istima dei compagni e dei maggiori a lui nel grado quando pubblicò per le stampe due memorie che furono molto apprezzate intorno all'indole ed allo scopo di quella istituzione finanziera. L'opera però che gli diè nome e gli aprì poscia l'entrata al ministero fu quella Sul Contenzioso amministrativo.
      Nel 1847 si trovò fra coloro che cospirarono alla riuscita della rivoluzione che scoppiò nel seguente anno e fu tra i più caldi e più arditi in mezzo ad essi. Bravando quasi il governo, sfidando la coorte dei delatori che la polizia avea dappertutto e in ogni ordine della società e in ambo i sessi, con nessuno facea mistero dei suoi liberi sentimenti, nè del moto che dovea venir fuori. Per questo suo modo di cospirare i più temevano, non egli che sostenea fin nei pubblici ritrovi esser certa la riuscita e il governo inefficace a poterla impedire.
      Spuntò il 1848 e con esso il Bozzelli cui già era noto il Ferraro. D'un tratto eccolo capo di ripartimento dopo i fatti del 15 maggio, venendogli affidato il carico provinciale, difficile e geloso sopra tutti gli altri nel ministero dell'interno. Nè il Bozzelli glielo dette a caso. Sapeva essere il Ferraro attivo e sagace uomo e quindi ilLjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (498/620)






Stabil Ferraro Amministrazione Sul Contenzioso Bozzelli Ferraro Bozzelli Ferraro OOQle Napoli Giuseppe