Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
522
cronaca napoletana
« tate meco con 1' animo questo nepote dell' eletto del (( popolo )).
— MASSALUBRENSE. Indirizzi. Il Consiglio municipale ha votato oggi due indirizzi, di cui uno a S. M. per la sua ritornata salute, l'altro a S. A. R. il principe Umberto per la nascita del suo figliuolo.
— SORRENTO. Feste. Con un solenne Te Deum si è solennizzata la guarigione di S. M. e la nascita del principe di Napoli, dando poscia elemosine e facendo stasera luminarie.
ADDI' 14, domenica.
— NAPOLI. Cerimonie perla nascita del r. principe. Questa mattina nella reggia hanno avuto luogo le cerimonie dell'atto civile dapprima e poscia del battesimo.
Il conte Gabrio Casati, presidente del senato, ha disteso l'atto dì nascita assistito dal conte Menabrea presidente dei ministri e notaio della r. casa. Testimoni sono stati i generali Cialdini e de Sauget.
Passati quindi in altra sala, il sindaco com. Capitelli e la giunta municipale rappresentanti della città di Napoli, hanno tenuto al sacro fonte il real neonato, cui il cav. Giuseppe Pagnone preside della regia cappella di Firenze ha amministrato il battesimo.
1 nomi dati all'augusto bambino sono Vittorio E mimimele, Ferdinando Maria e Gennaro: dei quali il primo è del regnante avo paterno , il secondo dell'avo materno, il terzo, comc ho già notato, del santo patrono principale della nostra città e carissimo ai napoletani.
--Munificenza reale. S. M. il re ha disposto chedalla sua cassetta privata si dieno 50mila lire in soccor-
LjOOQle
| |
Consiglio Umberto Te Deum Napoli Gabrio Casati Menabrea Cialdini Sauget Napoli Pagnone Firenze Vittorio E Ferdinando Maria Gennaro OOQle Giuseppe
|