Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
29 novembre 1869
529
Fu un ottimo ufìziale, erudito e valoroso. Onorò il paese e la famiglia.
Meglio che cento ufiziali della sua stessa arma lo hanno accompagnato questa mattina alla sua ultima dimora. Nei sembianti di quelli fra loro che più gli furono intimi e più da presso ne conobbero i pregi e la bontà, si vedea stampata la forte pena che duravano per una morte così immatura.
— OPPIDO MAMERTINA. Indirizzi. Il municipio di Oppido ha inviato oggi due indirizzi: uno a S. M. festeggiandone la guarigione, l'altro a S. A. R. il principe Umberto per la nascita del r. principe di Napoli.
Di quanti indirizzi inviati pel fatto medesimo ho letti finoggi, vanno questi due fra i più belli, dettati come sono con eleganza di linguaggio e di stile.
Da ogni parola che vi è adoperata si para la calda divozione che ha per casaSavoja a questa piccola città delti l'estremo Appennino, che priva di civile importanza , « non arrossisce della sua povera offerta, ma ricca di fati sti onorevoli e di Calabro affetto,presenta ancor essa il « suo omaggio.»
Li sottoscrivono il signor Domenico Grillo sindaco della città e gli assessori cav. Candido Zerbi e signori Marco Malardi, Agostino Grillo, Gregorio Joculano , Inno-cenzio Princi.
ADDI' 19, venerdì.
— NAPOLI. Teatro del Fondo. Abbiamo avuta una nuova commedia. E scritta dal signor Teodoro de Francesco ed ha per titolo Le Contraddizioni.
Questo titolo è bastevole a far comprendere ciò che Sterlich, Cronaca 34
| |
Oppido Umberto Napoli Savoja Appennino Calabro Domenico Grillo Zerbi Marco Malardi Agostino Grillo Gregorio Joculano Inno-cenzio Princi Fondo Teodoro Francesco Le Contraddizioni Sterlich Cronaca
|