Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
28 novembre 1869
543
nire in essi ne ha ridotti i giorni in cui per tal fatto rimanevano chiusi con discapito dello stato e dei cittadini.
Segue alla relazione il decreto reale. Il calendario nuovo comincerà col vegnente anno.
--Indulto ai cittadini.La Gazzetta uficiale avendopubblicato oggi l'indulto ai militari, riunisco ad esso l'altro che la stessa M. S. dette ai cittadini pel fatto medesimo con due decreti del giorno 14 di questo mese, pubblicati ambidue nella medesima Gazzetta del giorno 15.
Col primo fu abolita l'azione penale e condonate le pene pronunziate per reati politici fino al giorno 14 novembre, purché non commessi o accompagnati a crimini o delitti contro le persone , le proprietà , le leggi militari o a reati di associazione di malfattori o di complicità con i medesimi. 'Vennero eccettuati i reati di composizione di bande armate e di cooperazione o associazione alle medesime.
Col secondo fu abolita l'azione penale per i reati preveduti dalle leggi su la guardia nazionale e per quelli commessi in occasione della tassa del macinato , salvo che l'imputato o condannato sia altresì ritenuto autore o complice di furto, di saccheggio, di devastazione, di volontario danneggiamento, d'incendio, d'omicidio o ferimento. Il decreto non pregiudica alle azioni civili o ai dritti dei terzi derivanti dai reati compresi in quest'amnistia.
--Indulto per i condannati militari. Si è pubblicato oggi il decreto reale dato da Sanrossore nel giorno 18 di questo mese, col quale , per la nascita del r. principe di Napoli, S. M. il re condona le pene del carcere militare pronunziate fino a questo giorno per i
| |
La Gazzetta Gazzetta Vennero Sanrossore Napoli
|