Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
548 cronaca napoletanato principalmente in vari luoghi della provincia di Catanzaro.
ADDI' 27, sabato.
— NAPOLI. Feste. Il municipio avendo fermato di solennizzare la nascita del real principe di Napoli per tre giorni di seguito a principiare da oggi, gli ufizi pubblici quasi tutti sono rimasti chiusi. Il solo banco con le sue quattro sedi non ha potuto interrompere il corso degli affari,tanto più trattandosi dì sabato, ultimo giorno della settimana nel quale più che negli altri è grande il movimento delle polizze e dei pagamenti : riserbandosi di farla domani e lunedì. Così la borsa di commercio.
In questi tre giorni rimangono aperti al pubblico i gabinetti scientifici dell1 università che potranno essere visitati liberamente da tutti.
Anche il museo rimarrà gratuitamente aperto negli stessi tre giorni.
La festa è cominciata con un tempo maravigliosamente bello: con una di quelle giornate splendenti di tanto sole che nella stagione in cui siamo può vedersi soltanto a Napoli. Dopo la pioggia di ieri non vi eravamo preparati.
Secondo il programma messo fuori dal municipio, le musiche della guardia nazionale hanno percorse le vie della città dalle otto alle nove del mattino sonando allegri e svariati motivi. Credo che pochi ne abbiano goduto: chè a tale ora, chi ha abitudine di esser desto, lo è solo per faccende o per lavoro e non so quale attrattiva possa avere per lui la musica: a chi poi ha quella di dormire, non giunge molto piacevole. Del resto la musica viLjOOQle
| |
Catanzaro Napoli Napoli OOQle Credo
|