Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
29 novembre 1869
555
tro file le ampissime strade percorse dal campo fino alla reggia.
Si vedeva in queste carrozze ogni generazione d'italiani e molte donne in mezzo a cui non poche fra le più belle e più eleganti che sono in Napoli.
Sul campo si sono innalzati a bella posta due palchi, uno per S. A., l'altro pel Consiglio comunale.
L'entrata è stata gratuita per tutti i pedoni. Per le carrozze, a pagamento: il quale è variato secondo il numero dei cavalli che àveano e il luogo dove coloro che vi sedeano hanno voluto porsi. La somma, non leggiera al certo ricavata dai biglietti venduti, si verserà tutta in opere di carità.
Ma prima di questo divertimento a beneficio dei ricchi si era pensato ai poveri, procedendosi nelle dodici sezioni della città alla distribuzione di 400 vestiti ai fanciulli più bisognosi e più meritevoli delle scuole municipali.
Da ultimo si sono date le polizze su la Società reale italiana, ognuna di lire 100, apro dei nati da madri povere dalla mezzanotte del 10 a quella degli 11 di questo mese. Coloro cui è toccato in sorte la polizza, giunti al ventunesimo anno di età ne riceveranno la somma, che sarà allora arrivata ad una cifra ragguardevole.
A cagione del tempo non ha potuto eseguirsi l'ultima parte del programma di oggi: quella dei fuochi pirotecnici a Forìa.
Non sono però mancati i promessi teatri come scriverò qui di sotto, nè le bande musicali, che come ieri, sono andate sonando per le vìe.
«--Teatro Sancarlo. Non posso dire quanto sia
| |
Napoli Consiglio Società Forìa Sancarlo
|