Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (563/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      30 novembre 1869 563
      inedita dal gran Donìzettì» il quale non volle mal porla in iscena reputandola indegna di lui.
      Molti, uditala, sostengono non sia opera di tanto maestro. Tutti l'hanno disapprovata, più che con le voci, col silenzio.
      — POZZUOLI. Scavamenti. In un fondo del barone Fava si è trovata oggi una statua colossale. Sta seduta. E bellissimo lavoro , però manca dell' avambraccio sinistro.
      Un colono lavorando la terra ha avuto la fortuna di rinvenirla.
      ADDI' 30, martedì.
      — NAPOLI. Feste. Il programma municipale, sebbene a stento per la inesorabile contraddizione della pioggia, si è risolutamente compilo col giorno d'oggi, tranne i fuochi pirotecnici.
      Si è cominciato alla spiaggia di s. Lucia dalla regata fra dieci delle trenta barche già distribuite con la giunta di 25 lire per ciascuno ad altrettanti marinai poveri appartenenti ai diversi quartieri marittimi della città. Alle parole dette loro dal sindaco che presedeva la festa, essi ed il popolo che da terra e da mare in folla è accorso, si è risposto con gridi di giubilo e con evviva e benedizioni. E poi, dati i premi ai tre marinai che sono stati i vincitori della regata, uno dei premiati, nella pienezza della gioia, bello e vestito si è gittato nell'acqua, e notando in varie direzioni, ha molte volte gridato evviva al re ed ai principi della real famiglia.
      E qui altre scene curiose fra la plebe, le quali non tutte hanno potuto godersi da chi si trovava a terra perchè avvenute su la spiaggia: alquanto diverse da quelle\
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (563/620)






Donìzettì Fava