Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
29 novembre 1869
573
cipe, non credo per conservarla, ma in aspettativa di un ricco compratore o di un momento più propizio per questa importantissima branca di libri, alquanto scaduta nel commercio per la grande ragione che gli antichi collettori li hanno quasi tutti, i nuovi non sorgono e le biblioteche pubbliche sono ridotte in tale miseria che non possono acquistarli.
--Guardia nazionale del quartiere Chiaia. Questa seconda legione della nostra guardia nazionale ha dato nel giorno 28 circa due chilogrammi, di cui uno di carne e l'altro di pane , e venti centesimi ad ogni povero della sezione.A tanto soccorso perla bella iniziativa del maggiore cav. de Maria si è provveduto col danaio di coloro stessi che compongono la legione. Si è voluto da essi che anche i bisognosi avessero a ricordarsi di questi giorni festivi.
Il cav. Folinea che facea parte della Commissione incaricata di distribuire i sussidi dati da S. M., vedendo non poter soddisfare a tutt'i richiedenti, che non 5mila quanti doveàno essere, ma 50mila erano, propose al com. Confalone che approvò il generoso pensiero, di dare entrambi col proprio danaio 300 pani ad altrettanti poveri che nelle sezioni di Montevalvio e Sanlorenzo non aveano potuto esser compresi tra i sussidiati. Questi 300 pani, come ho notato più innanzi furon provvidamente dati: chè molti di quei miseri non li portavano già via nel riceverli, ma non si tosto avuti, li divoravano avidamente innanzi a tutti e senza allontanarsi dal luogo della distribuzione.
--Ospedale dis. Maria del popolo degl'incurabili. Questo massimo ospedale della città di Napoli pre.
| |
Chiaia Maria Commissione Montevalvio Sanlorenzo Napoli
|