Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (579/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      28 novembre 1869
      579
      berto per la nascita del suo real figliuolo. S. A. per mezzo del suo segretario vi rispose con una generosa lettera.
      — CASTROY1LLARI. Brigantaggio. Il signor Luigi Genovese da Mormanno,la cui cattura fu da me già notata più innanzi, venne prodamente liberato dai suoi stessi cittadini che con l'aiuto dei carabinieri sostennero un vivo fuoco contro i briganti,Pel riscatto si domandavano 160mila lire.
      CATANZARO. Brigantaggio. Nel giorno 16 di questo mese la banda Scalise catturava il signor Giuseppe Stagliano cui tagliavano un orecchio. Il catturato però riuscì a salvarsi con la fuga. Il capo della banda uccìse in pari tempo un altro brigante, si suppone per gelosia, il cui corpo venne bruciato ancor caldo e fumante.
      — FOGGIA. Istituto agrario. Il municipio in questo mese di novembre ha fermato di fondare un istituto meccanico agrario.
      — GAETA. Omaggio. Gaeta non volle rimaner seconda alle altre città napoletane e deliberò d'iniziare fra gli altri municipi del suo circondario una sottoscrizione per un dono alla principessa Margherita, concorrendovi con lire mille.
      — GALLIPOLI. Nuovo giornale. Si è cominciato a pubblicare in questo mese un giornale che non tratta di politica ma solo degli interessi materiali del paese. S'intitola Il Corriere di Gallipoli, Credo sia la prima volta che in questa città si faccia un giornale.
      — GRAZZANISE. Feste. Si celebrarono le feste con molta pompa, con un Te Deum in chiesa, con luminarie per le vie e con sovvenzioni ai poveri del comune. Il bravo dottor Luigi Longo presedeva in qualità di sindaco.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (579/620)






Luigi Genovese Mormanno Scalise Giuseppe Stagliano Margherita Il Corriere Gallipoli Credo Te Deum Luigi Longo