Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich

Pagina (580/620)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      580 cronaca napoletana
      — MOLISE. Brigantaggio. Durante tutto questo mese di novembre non vi è stato nessun fatto che abbia accennato all'esistenza del brigantaggio. Anche in questa provincia la prodigiosa mano del generale Pallavicini ha portato il suo ultimo colpo al terribile flagello.
      — NIC ASTRO. Brigantaggio. La banda di Donato Gesualdo catturava in questo mese un tale Gennaro Fanzine» della cui sorte non si hanno finora notizie.
      — POZZUOLI. Asilo infantile. Nel dì 16 dello stesso novembre in questo asilo che va innanzi sì bene e che il Consiglio provinciale volle sussidiare, vi furono gli e-sami che riuscirono buonissimi e quindi la distribuzione dei premi in vestimenta ai più poveri e in medaglie di argento agli altri.
      Fu una vera festa alla quale presero parte tutte le famiglie dei fanciulli, i bravi consiglieri del municipio, molte signore e le podestà locali .
      — SALERNO. Brigantaggio. Tranne al Vallo , tutti gli altri paesi del salernitano sono rimasti assolutamente liberi dei briganti. E vero ch'e al Vallo nessun fatto è avvenuto in novembre, ma è pur noto che qualche brigante scorazza ancora nelle campagne limitrofe a quelle della vicina Potenza.
      — TORRE del GRECO. Porto. Dal municipio di questa città si stabilì di spendersi 70mila lire all'anno per la costruzione del porto, la quale opera sarà la ricchezza del paese che non tarderà a rifarsi del danaio che per essa dovrà metter fuori.
      — TRAETTO. Feste. Si festeggiò la ritornata salute di S. M. con una messa solenne cui intervennero le podestà del luogo e la giunta municipale : e la nascita del real principe di Napoli con tre sere di luminarie e con la distribuzione di pane e vesti ai poveri.
      LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
di C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli
1869 pagine 620

   

Pagina (580/620)






Pallavicini Donato Gesualdo Gennaro Fanzine Consiglio Vallo Vallo Potenza Napoli OOQle