Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
582
cronaca napoletanaSi reca in Roma a far parte del concilio ecumenico bandito dal pontefice Pio IX pel dì 8 di questo mese.
--Teatro dei fiorentini. E andata in iscena unanuova commedia intitolata I promessi sposi come il romanzo del Manzoni da cui venne tratta. Non è piaciuta.
— VIGGIÀNO. Brigantaggio. Questa notte sono stati arrestati tre briganti, tutti diMontemurro. Faceano parte della banda di Antonio Cotugno soprannominato Calo-pizzuto. Tre altri ferocissimi uomini si sono così tolti di mezzo, per modo che la terribile comitiva è ridotta oggi a quasi nulla.
E un altro bel servigio questo fattoci dal generale Pallavicini.
I carabinieri e i bersaglieri li hanno sorpresi in casa di un loro manutengolo.
— SANBARTOLOMEO in GALDO. Brigantaggio. È giunta oggi la notizia dell'arresto di un brigante. Già sei mandati di cattura colpivano costui sfuggito finora ad ogni ricerca.
ADDI' 2, giovedì.
— ATTI UFICIALI. Ferrovia da Reggio a Taranto. Con un decreto in data del 27 ottobre, pubblicato oggi, è approvata la spesa di lire 300mila pei lavori della galleria di Stallati lungo la ferrovia da Reggio a Taranto.
— NAPOLI. Furto di arredi sacri. La chiesa di s. Maria di Costantinopoli è stata derubata questa notte di quanti oggetti vi si contenevano pel servigio divino, e però di tutti gli argenti.
--Fulmine caduto. Tra i molti fulmini nel temporale cominciato ieri e che oggi prosegue, ne è cadutoLjOOQle
| |
Roma Pio IX Manzoni Montemurro Antonio Cotugno Calo-pizzuto Pallavicini Reggio Taranto Stallati Reggio Taranto Costantinopoli OOQle Maria
|