Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
28 dicembre 1869
589
ADDI' 8, mercoledì.
— ATTI UFICIALI. Codice penale marittimo. Un decreto dato ai 28 novembre , pubblicato oggi nella Gazzetta uficiale, approva questo nuovo codice che comincerà ad avere effetto dal 15 febbraio dell'anno 1870.
— NAPOLI. Partenza. In molto maggior numero di ieri sono stati oggi coloro i quali vanno a Roma per trovarsi all'apertura del concilio ecumenico , che da vari telegrammi già arrivati in Napoli a quest'ora, si sa che riusciva soprammodo grandiosa per lo straordinario concorso di gente venutavi da tutte le parti del mondo.
--Società nazionale emancipatrice del sacerdozio italiano. Questa società napoletana ha inviato oggi un memorandum ai padri del concilio in Roma, il quale conchiude che se verrà dogmatizzato il Sillabo non ha guari pubblicato dal pontefice e si eleverà a dogma la infallibilità papale, i veri cattolici cercheranno le tradizioni apostoliche e il vero simbolo della fede nelle chiese dissidenti dalla scismatica Roma.
Ciò che dice oggi la nostra Società emancipatrice lo hanno già detto i più solenni uomini dell'episcopato i-talano e straniero. Ma gli uni e l'altra si tranquillizzino.
I loro timori non sembra che si avvereranno.
--Spari. Finora i fuochi che chiamano di gioia,
e che sovente sono di dolore, non si faceano in Napoli che solo nella sera del Natale , non ostante i provvedimenti che in tutti i tempi prendeva il governo affìn d'impedirli.
E qui è curioso notare che nella mattina del Natale la polizia, mentre non mancava mai di affìggerne in ogni anno la proibizione in tutte le cantonate, permettea che i marciamoli si stabilissero a vender gli spari di sotto ap-
| |
Gazzetta Roma Napoli Roma Sillabo Roma Società Napoli Natale Natale
|