Cronica Giornaliera delle Province Napoletane di C. De Sterlich
31 dicembre 1869
615
pesarese finoggi, pure questa stupenda creazione ha destato il più assoluto entusiasmo, e tale forse che durante la vita dell'autore non produsse giammai.
ADDI' 31, venerdì.
— NAPOLI. R. Teatro del Fondo. Si è rappresentata la nuova commedia tradotta dal francese, intitolata Le donne dì marmo, piaciutissima al pari di una farsa in musica, anch'essa nuova, col titolo Emani secondo.
--Società filarmonica. Ha inaugurato questa sera i divertimenti invernali con le sua prima festa da ballo, riuscita lietissima e splendida molto, specialmente per le eleganti signore che vi sono intervenute.
Fin qui la Cronica del mese di dicembre, nella quale, come in quella degli altri mesi, ho notati cronologicamente i fatti che con data certa sono giunti a mia notizia.
Ora degli altri che tardi mi venne fatto sapere e di quelli che abbracciano l'intero periodo del meso.
•— NAPOLI. Onori cavallereschi. S. M. il re decorava dell'ordine della Corona d'Italia i seguenti napoletani.
Commendatore, il cav. Pasquale Viìlari.
Ufìzjali, i cav. Nicola Miraglia, Gaetano Cammarota e Francesco Florimo.
Cavalieri, il professor Quercia provveditore agli studi in Caserta, i presidi cav. Gabriele Santilli del r. liceo di Maddaloni e Francesco Amato Poletti di quello di Udine, i signori Lorenzo Greco professore di lettere italiane nel liceo di Cosenza, Antonio Galasso bibliotecario della nazionale di Napoli, i professori della r. università di Napoli cav. Edoardo Fusco e dottori Paolo Pancera, Raffaele Gapobianco e Carlo Cucca, Domenico Morelli pilto-
LjOOQle
| |
Teatro Fondo Emani Cronica Corona Italia Viìlari Miraglia Gaetano Cammarota Francesco Florimo Quercia Caserta Santilli Maddaloni Francesco Amato Poletti Udine Lorenzo Greco Cosenza Antonio Galasso Napoli Napoli Fusco Paolo Pancera Raffaele Gapobianco Carlo Cucca Domenico Morelli OOQle Edoardo
|