Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (10/656)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      PREFAZIONE.
      XIzione, procedetti ad uno studio accurato di tutto il materiale relativo alle antichità religiose, alle feste, al calendario, alla topografia e cosi di seguito. Chè se le ricerche speciali fatte in questi campi da critici autorevoli mi parvero talvolta degne di molta attenzione, in altri casi reputai di dover battere una via diversa.
      In sostanza, per giustificare davanti al lettore quella ricostruzione che della storia romana mi era fatto nello spirito, occorreva anzitutto esporre minutamente il valore e la genesi di un materiale assai spesso spurio, che costituissi come le fondamenta del mio edificio, e vidi che non avrei potuto gettare tali basi se prima, per così dire, non avessi liberato l'area dalle macerie. Cosi è sorto questo volume più grande per mole di quello che avrei desideralo. AI fine di renderlo meno noioso ed indigesto, lo ho però liberato di quelle molte dimostrazioni particolari, rispetto alle fonti, ai fasti ed alla cronologia, che ho invece raccolte in un separato volume. (!)
      Pubblico pertanto questo libro, in cui alla critica negativa ed all'analisi è data necessariamente la prevalenza, ma dove, ad ogni modo, tento porgere la genesi della tradizione. Al pari del primo volume della mia storia della Sicilia e della Magna Grecia, che è parte organica di questa stessa opera, (')
      (') Il volume, che ò di già in corso di stampa, ha per titolo: Fasti ed annali, culti e leyt/endr dell'antichissima Roma.
      (2) V. la mia Storia della Sicilia e della Magna Grecia. Voi. I (Torino, Clausen, 1894). Quali vincoli collegllino la storia della Sicilia e della Magna Grecia con quella di Roma ho ivi spiegato nella prefazione. Roma fu l'erede di Siracusa; perciò non solo gli antichi confrontavano, e giustamente, il passaggio di Scipione in Africa con quello di Agatocle, Liv. XXVIII, 3, 21, ma lo stesso vincitore di Annibale, interrogato quali fossero stati a suo giudizio gli uomini politici piii esperti ed allo stesso tempo più coraggiosi, rispondeva: i siracusani Dionisio ed Agatocle, Polyb. XV, 35, G.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Prima
di Ettore Pais
Carlo Clausen
1898 pagine 629

   

Pagina (10/656)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Sicilia Magna Grecia Fasti Roma Storia Sicilia Magna Grecia Torino Clausen Sicilia Magna Grecia Roma Siracusa Scipione Africa Agatocle Liv Annibale Dionisio Agatocle Polyb Cosi Roma