Storia di Roma di Ettore Pais
SIGNIFICATO DI IUN'10 liRUTO.
367
feste funebri sacre ad Acca Larenzia alla line di Dicembre, e del mese di Febbraio, ossia degli ultimi giorni dell'antichissimo anno, in cui le vestali sacrificavano in onore della buona Tarpeia. Le feste delle Compitalia da altro versioni erano collegate con diversi personaggi, quella delle Matronalia del 1° Marzo erano variamente spiegate con la pace fra Romani e Sabini, al tempo di Romolo, (l) ovvero con il nobile atto di Albinio e di Albina, che al tempo dell'invasione gallica, per quel che si diceva avevano onorato le vestali. (e) Parimente il giorno in cui si sarebbero fatte le esequie nel foro romano in onore di Bruto liberatore della patria, secondo altri racconti, era quello della liberazione di Roma dall'assedio gallico. (s) Tutto ciò mostra quanto poco valore abbiano tali indicazioni storiche e cronologiche; ma indica del pari che la figura di lunius. come dice chiaramente lo stesso suo nome, ò intimamente congiunta con limo, la dea protettrice delle matrone e dei casti matrimoni e con il mese lunius, reputato infausto a contrai- nozze, come lo era il dì sacro alla vestale Tarpeia, in cui la memoria di Bruto era festeggiata. (4) Dalla intepretazione di codeste pie cerimonie venne pertanto ricavata la storia di Iunio che vendica Lucrezia, e ciò apparirà ancora più chiaro, quando si consideri più addentro il valore ed il significato delle relazioni che intercedono fra Tarquinio. Lucrezia e Tarpeia.
E stato più volte affermato che se possono nascere dubbi sulla personalità storica dei primi re, non v'è ragione di negare valore storico a quella dinastia dei Tarquini, la quale rappresenterebbe il dominio degli Etruschi su Roma sul finire del VI secolo ed al principio del V. Rispetto al significato del racconto antico, come alla reale dominazione etnisca nel Lazio in tale età, non può cadere dubbio. Diverso è però il caso se ci facciamo ad esaminare quali ragioni stiano a favore della realtà storica di ambedue i Tarquini.
(') V. s. j>. 272. (•) V. s. p. 273.
(3) Plut. Cam. 30. Silv. Pol. ad. d. apd CIL. V, p. 259.
(4) Sul mese di Iunio v. Lyd. de tnens. IV, 57; sul 13 Febbraio Ovid. fast. Il, 55 7 sqq.
| |
Storia di Roma
Parte Prima
di Ettore Pais
Carlo Clausen 1898
pagine 629 |
|
Pagina (390/656)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Acca Larenzia Dicembre Febbraio Tarpeia Compitalia Matronalia Marzo Romani Sabini Romolo Albinio Albina Parimente Bruto Roma Tarpeia Bruto Iunio Lucrezia Tarquinio Tarpeia Tarquini Etruschi Roma Rispetto Lazio Tarquini Plut Iunio Febbraio Ovid Lucrezia Silv Lyd
|