Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (503/656)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      48Scap. iv. - dal Fi a cacciata dei ue etc.
      l'orine diverse da quelle che la tradizione attribuisce a Clelia, e una tale opinione è rafforzata dalla circostanza che codesta statua suggerì i bei motivi delle caste e pudiche leggende di Lucrezia e di Virginia. (l) D'altro canto ci è affermato che la statua di Clelia era stata posta in cima alla Sacra Via, nell'atrio della reggia del Superbo. V'era però chi le gesta di Clelia, in parte od in tutto, attribuiva a Valeria, la figlia del Poblicola, e che anzi asseriva riferirsi a tale Valeria la figura rappresentata nella statua teste indicata. (5) La soluzione di codesto intricato problema, che in fondo ò poco importante dal lato della storia propriamente detta, va forse cercata nella fusione dei due diversi racconti. 11 nome di Clelia va difficilmente staccato da quello della Cloaca, come il nome delle fosse Cluilie è connesso con quello del mitico duce albano Cluilio. L'imagine di Clelia si trovava forse, allo sbocco della Cloaca Massima; la statua posta invece sulla " stimma Sacra via, „ dove i Valeri avevano le loro dimore, rappresentava secondo ogni verosimiglianza, non già una donna a cavallo di un destriero, bensì la mitica Valeria sul dorso di un toro. (8) Dai racconti degli antichi noi apprendiamo quanto varie ed anzi contradittorie fossero fra loro le molte narrazioni del coraggioso atto di Clelia. (*) Parrebbe naturale pensare che la fusione di due racconti distinti, ossia delle duo leggende di Valeria e di Clelia, abbia condotto taluni ad affermare, ciò che era negato da altri, che la statua presso il tempio di Giove Statore, sulla cima della Via Sacra rappresentasse Clelia. Ad un più chiaro concetto del mito di Clelia, delle compagne che insieme a
      (') V. s. p. 362.
      (2) Ann. Fkt. apd. Plin. MI. XXVIV, 29. Plut. Popi. 19, 9.
      (J) La donzella a cavallo di un toro che compare nelle monete dei Valeri, Babelon, mon. <1. I. rép. rom. II, p. 519, e che ha rapporto con i ludi secolari pare si debba mettere in relazione, come fu fatto, con il mito di Valeria Luperca.
      Il racconto su costei dato dal Psbudo Plutarco, par. min. 35, non sembra spregevole e trova, forse, conferma in un frammento di Varrone apd Lyd. Hase, cfr. M. PIIG. IV, p. 325. Sul toro davanti alla casa dei Valeri v. Dion. IIal. V, 39. Su ciò discorro del resto nel volume di complemento al presente.
      (4) Cfr. Plut. Popi. 19.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Prima
di Ettore Pais
Carlo Clausen
1898 pagine 629

   

Pagina (503/656)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Clelia Lucrezia Virginia Clelia Sacra Via Superbo Clelia Valeria Poblicola Valeria Clelia Cloaca Cluilie Cluilio Clelia Cloaca Massima Sacra Valeri Valeria Clelia Parrebbe Valeria Clelia Giove Statore Via Sacra Clelia Clelia Ann Valeri Babelon Valeria Luperca Psbudo Plutarco Varrone Lyd Valeri Ial Cfr Plin Plut Popi Hase Dion Popi