Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (569/656)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      59-1 caI'. iv. - dalla cacciata dei re etc.
      dorato posta in onoro di Minucio fuori della porta Trigemina. Se Minucio fosse stato realmente un magistrato sarebbe stato strano innalzare in onor suo un monumento che rappresentava un animale. Ma la sorpresa oessa quando si tenga presente che, secondo le dichiarazioni degli antichi, a Roma v'era una porta chiamata Minucia dal nome del dio che vi aveva un'ara ed un sacrario, e questa porta Minucia, come è riconosciuto, è quella stessa che più tardi fu detta Trigemina. (') In breve, come le monete dei Mimici rivelano i più antichi personaggi di codesta famiglia nell'atto di adorare Ercole, cosi il toro dorato, di cui parla Livio, era una statua che stava presso l'ara di questo dio, allo stesso modo che presso la vicina ara massima di Ercole sul Foro Bovario v'era un altro celebre toro di bronzo.
      Da quanto abbiamo finora detto appare che questo dio Minu-cius adorato presso la porta Trigemina è lo stesso dio Ercole. A Roma Ercole venne detto Minucius per le stesse ragioni per cui l'Eracle scopritore ed indicatore dei ladri ad Atene era detto Mtjvuiy^. (¦') I più antichi storici di Roma furono infatti o greci, o romani che scrivevano in greco. Innestando su di un mito ellenico la leggenda di Fauno e di Caco, costoro si lasciarono guidare da criteri etimologici, e perciò il dio indigeno Fauno (ossia il fautore) con greca designazione chiamarono Evandro, ossia: " l'uomo buono, „ e Caco, il dio del fuoco, interpretarono come il cattivo ladrone, il -/.a/.ó;. Cosi Ercole w Inventor „ chiamarono Myjvoty,.; o Minucius, (9) e la leggenda di Minucio, o diciamo meglio del dio Minucio, che salva la plebe romana dalle insidie di Melio, ossia dell'eponimo dell'Equimelio, trae la sua origine dalla jirjvoo'.i; o
      (') Paul. ep. Fest. p. 122, AI s. v.: " Minutia porta Iiomae est dieta ab ara Minuti quem demi) putabant , p. 147 M s. v.: u Minucia porta appellata est eo, quod proxima essct sacello Minutii „. Sulla via Minucia v. Cic. ad Att. IX, 6, 1. Clic la porta Minucia sia una sola cosa con la porla Trigemina, ammette anche lo Jordan, TopoStadt lioni. 1, 1, p. 236, il quale non ha però o viste o rilevate le illazioni che derivano da codesta identificazione.
      o Vita Sopii. 129 w; Cic. de dicin. I, 25, 54; IIesych. s. v.
      O Che l'Krcole della porta Trigemina per aver ritrovati i bovi fosse detto * Inventor , ci è espressamente testimoniato, Dion. Hal I, 39; Sol. I, 7.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Prima
di Ettore Pais
Carlo Clausen
1898 pagine 629

   

Pagina (569/656)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Minucio Trigemina Minucio Roma Minucia Minucia Trigemina Mimici Ercole Livio Ercole Foro Bovario Minu-cius Trigemina Ercole Roma Ercole Minucius Eracle Atene Mtjvuiy Roma Fauno Caco Fauno Evandro Caco Ercole Inventor Myjvoty Minucius Minucio Minucio Melio Equimelio Paul Minutia Iiomae Minuti Minucia Minutii Minucia Att Minucia Trigemina Jordan Topo Stadt Sopii Cic IIesych Krcole Trigemina Inventor Dion Sol Cosi Cic