Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (8/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      PREFAZIONE. XXXIIImarie, credei inopportuno ripetere quanto io stesso sul significato di alcune leggende, aveva detto altrove. E pregai il benevolo lettore di pazientare tanto, quanto occorresse acche si terminasse di stampare un volume, che servisse come di complemento, dove ho raccolto e discusso, ancor più minutamente che qui non faccia, i dati relativi all'annalistica, ai fasti, alle fonti, ai culti, alle leggende, e dove i vari ed intricati problemi d' indole cronologica sono oggetto di discussione speciale.
      Codesto volume di complemento non esce, come era miog
      desiderio, insieme al presente. Di ciò la ragione sta nell'estensione del materiale raccolto e Dell'allargarsi del mio disegno. Quello che doveva essere un semplice volume di appendice, si è man mano trasformato in un manuale delle fonti e della cronologia della più vetusta storia romana. Il ritardo di pochi mesi non recherà gran danno. Al lettore colto ed avveduto, che, abituato alle operazioni meno elementari del pensiero sia in grado di intuire il valore di un' integrazione, credo di avere sin d'ora, e forse ad esuberanza, fornito i mezzi necessari per controllare il valore delle mie affermazioni. Per chi sia meno disposto a dar pieno ascolto alle ragioni per le quali, rispetto alle fonti, ho in molti casi creduto esporre opinioni diverse da quelle che i critici più reputati giudicano le buone e le rette, mi propongo di svolgere qui molto rapidamente, come in una prefazione è lecito, quelle considerazioni fondamentali, che nel volume promesso sono corredate di più minute dimostrazioni. (*)
      ¦ MF—^ ¦ — • - » «
      (x) Rimando per il momento ai miei lavori seguenti: la leggenda di Orazio Coclite ed il dio Vulcano7 nei miei Studi Storici, I (Pisa, 1892), p. 421 sgg.; gli elementi sicdioti ed italioti nella più antica storia di Roma, ih. II (1893), p. 145 sgg. ;


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (8/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Rimando Orazio Coclite Vulcano Studi Storici Pisa Roma