Storia di Roma di Ettore Pais
XXV1I1 PREFAZIONE.
ignoriamo in quanta parte e per mezzo di quali tramiti la tradizione più diffusa vada ricondotta ad annalisti del III secolo, come Fabio Pittore, Ciucio Alimento, Postumio Albino, e quanto sia stato invece originariamente narrato da lunio Graccano, da Cassio Emina, o da Calpurnio Pisone.
La perdita veramente deplorevole delle opere storiche antiche, o, per meglio dire, il numero troppo scarso dei frammenti degli annalisti anteriori all'età sillana, ci vieta dare una risposta anche approssimativa a codesto genere di domande. Mediante Tesarne delle tradizioni reiette nell'ultimo secolo della repubblica e giudicate indegne di esame da molti critici moderni, potremo forse in qualche assai raro caso scorgere un fioco barlume che ci guidi in mezzo a fitte tenebre. Eppure ognuno di codesti più vetusti annalisti narrava a sua posta le gesta più antiche romane. E non cade dubbio di sorta che scrittori, come Licinio Macro, Claudio Quadrigario e Calpurnio Pisone, abbiano avuto notizia di taluno degli scritti dei loro predecessori greci e romani, e che volenti o nolenti, accettandone o combattendone i racconti, ne abbiano più o meno incosciamente tenuto un certo conto.
Se abbandonando poi il quesito della possibilità delle soluzioni sopra enunciate, ci volgiamo al lato realmente pratico, ossia al frutto di queste ricerche, noi scorgiamo che esso si riduce troppo spesso ad un bel nulla. Se una data notizia possa derivare da uno anziché da un altro di due o di tre annalisti parimente democratici e plebei del II secolo a. C., rispetto alla realtà del fatto che ci viene tramandato, è talvolta così indifferente come la supposizione che una notizia sia la falsificazione di uno, anziché di un altro annalista democratico dell'età sillana, ad es. di Valerio Anziate, oppure di Licinio Macro.
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (15/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Fabio Pittore Ciucio Alimento Postumio Albino Graccano Cassio Emina Calpurnio Pisone Tesarne Licinio Macro Claudio Quadrigario Calpurnio Pisone Valerio Anziate Licinio Macro
|