Storia di Roma di Ettore Pais
XXV1I1 PREFAZIONE.
gento e da Sileno di Calacte, nondimeno la critica odierna non ha mai creduto di dover volgere con attenzione il suo esame su codesto fenomeno. E, pur reputando più o meno falsa l'antichissima storia romana, si è invece diffusa a celebrare l'efficacia della calcidica Cuma per i tempi anteriori al V secolo, vale a dire per età iu cui Cuma non era, è vero, diventata città osca, ed aveva quindi modo di incivilire i popoli indigeni vicini, ma in cui d'altro canto di storia romana propriamente detta non si può ancora discorrere.
Studiando l'efficacia degli elementi sicelioti ed italioti sulla più vetusta storiografia romana, mi è parso in più di un caso riconoscere che, non ostante le ardite falsificazioni letterarie e politiche del II e del I secolo a. CM una parte delle narrazioni relative alle guerre sannitiche vada considerata come appartenente ad un nucleo autentico, che dalle fonti annali-stiche di Livio ed anche di Diodoro fu ampiamente svolto ed allargato. Una siffatta ricerca mi ha spesso guidato a risultati diversi od anche opposti a quelli accolti da critici autorevoli, per tacere di altri, dal Kaerst, dal Niese, dal Binneboessel, ed a reputare degno di studio, ciò che da essi è giudicato semplice falsificazione della tarda annalistica romana.
Il mio dissenso verso alcune delle teorie oggi più accreditate, che hanno come punto di partenza le ricerche quasi sempre fondamentali del Mommsen, è forse maggiore a proposito dei Fasti, della cronologia e della storia costituzionale. Sebbene questo insigne storico abbia messo in luce l'età recente a cui appartengono le redazioni a noi pervenute di talimonumenti, nondimeno, al pari di tutti gli studiosi della storia romana, accorda in massima carattere di autenticità alle loro indicazioni. I Fasti egli considera come pietra angolare o
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (21/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Sileno Calacte Cuma Cuma Livio Diodoro Kaerst Niese Binneboessel Mommsen Fasti Fasti
|