Storia di Roma di Ettore Pais
XXV1I1 PREFAZIONE.
che negli ultimi decenni sono stati divulgati dalla maggioranza dei critici.
Ben più poderosi e più sicuri sono i risultati ai quali il Mommsen (autore, del resto, di un geniale trattato di cronologia romana) giunse nel suo w Diritto pubblico romano, „ monumento incrollabile di dottrina e di acume giuridico. Ma era pur naturale che, essendomi formato un concetto in parte diverso della genesi e del valore del periodo più antico della storia romana, dovessi allontanarmi qua e là dalle vedute di lui, e ciò in una misura che apparirà più chiara e distinta nel volume a questo successivo.
Le mie divergenze di fronte ad una parte delle opinioni oggi generalmente accolte dai critici più competenti, ed anche verso alcune delle dottrine del Mommsen, non vorrei però elessero luogo ad equivoci. Ad un cieco ossequio verso la dottrina straniera, che spegne ed atrofizza talora fra noi l'energia individuale anche di uomini veramente eruditi, risponde dall'altro lato un altrettanto cieco fanatismo ed un falso patriottismo, che induce più di uno dei nostri concittadini ad accogliere con diffidenza sante verità, che ci vengono insegnate dai nostri più dotti e più diligenti vicini.
Pur serbando indipendenza di giudizio, a me è caro dichiarare che, ove anche mi sono allontanato dalle vedute del Mommsen, ove anche ho tentato di stabilire in parte qualche nuovo principio, ho sentito più vivo che mai il fascino delle dottrine delio storico e giurista eminente ed ho ammirato la grandezza sovrana che spira in tutto ciò che ha scritto codesto * maestro di color che sanno „.
Nel dare alle stampe questo volume, all'animo mio riesce lieto e grato il ricordo degli anni in cui dalle sue labbra, sia che
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (23/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Mommsen Diritto Mommsen Mommsen
|