Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (25/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      XXV1I1 PREFAZIONE.
      con la dottrina e gli studi, e dove, in simili casi, non si rifugge talora, ove occorra, dal sorvolare tacitamente le difficoltà e dall'evitare con un abile giro di fianco le questioni spinose.
      Ma se, nell'ordine delle cose umane comuni e volgari od anche, se così si vuole, nel campo della politica, un tal procedimento può essere spiegato, se non scusato, nel sacro recinto del sapere ogni transazione con i propri convincimenti costi-luisce, per lo meno, un alto di debolezza. E poiché un arido scetticismo tenta isterilire le sorgenti più feconde della vita e della coscienza civile italiana, ci sia almeno dato sentire l'alito di una fede viva e sincera nel più spirabile aere della scienza. Liberi da qualunque impaccio e ritegno, nella così detta repubblica delle lettere, ci sia concesso esporre senza alcun timore e nella loro integrità i risultati dei nostri studi, ove questi siano frutto di esame diretto ed oggettivo delle fonti. Xè curiamoci se le conseguenze alle quali per avventura giungeremo, saranno o no gradite a coloro, che i postulati ottenuti in seguito a ricerche più o meno diligenti e spassionate pongono a servigio di teorie religiose, oppure di date dottrine economiche e politiche.
      Ricerche suggerite da puro e disinteressato amore della speculazione scientifica, soprattutto poi se volte a rintracciare il passato, non sono certo fra quelle oggi destinate ad essere lietamente accolte fra noi. Non ci soffermiamo a rilevare il vano tentativo di quei pochi i quali, sia che parlino di Pelasgi, di Greci, o di Romani, con il pretesto di attendere a ricerche storiche, mirano invece esclusivamente ad illustrare l'asserto del Poeta: " Avete il vecchio e il nuovo Testamento — E il pastor della Chiesa che vi guida: — Questo vi basti a vostro salvamento ... Il relativo successo che le scritture pseudo-slo-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (25/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Pelasgi Greci Romani Poeta Avete Testamento Chiesa