Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (28/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      PREFAZIONE. XXXIIIche adornano la civiltà umana, sieuo state piuttosto frutto di abile calcolo che di grandezza di animo, di semplici ideali, anche di spensierata fantasia.
      Condizioni economiche contribuirono certo ad inspirare il malinconico canto di Teognide od ebbero parte a volgere i Crociati al Levante. Ma sentimenti non ponderabili con la volgare bilancia del mercante, spinsero Pietro Micca a far sacrifizio della sua vita, come già quei legionari romani, di cui il vecchio Catone giustamente osservava che si gettavano imperterriti in quelle mischie, donde sapevano che non sarebbero più ritornati. Ragioni puramente ideali consigliarono Socrate a rinnovare con suo danno la coscienza morale dei concittadini, e condizioni di spirito, che non è sempre in grado di rintracciare per ogni lato il semplice patologo, indussero il " poverello „ di Assisi ad imitare Gesù Cristo. Argomentazioni e calcoli di economisti non varranno certo a dimostrare che ragioni materiali e considerazioni politiche, molto più che i sentimenti tramandati dalla musa dei poeti e degli storici nazionali, furono causa per cui Roma è finalmente ricongiunta con l'Italia.
      Che se teorie che contengono molta parte di vero, ma non rappresentano tutta la realtà, sono messe a servigio eli preoccupazioni politiche, e l'affrettata ricerca dell'antico, come già quella produzione annalistica romana che qui esaminiamo, serve a documentare teorie che meglio paiano, e rispondano realmente a nuovi ideali di civiltà e di morale, non può nemmeno dirsi che alla ricerca storica vengano incoraggiamenti da tutti coloro che, fra noi, attendono al progresso della pura scienza.
      Le condizioni della nostra cultura sono infatti tali per cui ciò che sia frutto di ricerche indipendenti e personali, anche


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (28/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Teognide Crociati Levante Pietro Micca Catone Socrate Assisi Gesù Cristo Roma Italia