Storia di Roma di Ettore Pais
XXV1I1 PREFAZIONE.
nell'ipotesi più benevola, corre rischio, di essere reputato riassunto ed esposizione di dottrine forestiere. Ciò che è nostro, noi non reputiamo buono, se non abbia il plauso dei dotti stranieri. Ne forse sempre ci avvediamo quando il giudizio che viene dal di fuori, rappresenti il pensiero onesto di una mente superiore, o (piando nasconda invece la meschina preoccupazione di chi miri a difendere la propria produzione. A coloro che fra noi nelle condizioni odierne pensano di contribuire al progresso di questi studi, occorre alla mente ciò che, con un senso di malinconia, osservavano quegli eruditi romani, i quali miravano a trasportare nella terra del Lazio i semi della speculazione filosofica, che era e rimase sempre pregio dell'Eliade. Coloro, essi notavano, che erano al corrente di tali studi, avrebbero preferito leggere opere greche anziché romane; quelli che non sentivano amore per tali ricerche, non avrebbero nemmeno gettato uno sguardo alle loro scritture.^)
Preoccupazioni di questo genere, ossia la incontrastabile superiorità scientifica e l'amore più disinteressato della cultura antica, che onorano i nostri vicini d'oltre Alpe, non devono però trattenerci dal contribuire come meglio possiamo al progresso di quegli studi, che a noi, più che a qualsiasi altro popolo, incombe coltivare. E nel far ciò, senza seguire ciecamente rindirizzo tracciato da una egemonia scientifica piuttosto che da un'altra, dobbiamo per lo meno valerci dell'incommensurabile vantaggio, che, per risolvere problemi storici, porge in molti
» Ciò. Acati. I, 2, 4: * nam ciun pliilosopkiam viderent diligentissime Graecis litteris explicatam, existimavi, si qui de nostris eius studio tenereutui, si essent Graecis doetrinis eruditi, Graeca potius quain nostra lecturos, sin a Graeeurum artibus et diseiplinis abhorrerent, ne haec qnidem curaturos, quae sine enuìitione Graeea intellegi non possunt; itaque ea nohii scribere, quae nec indocti intellegere possent, nee docti legere curarent r.
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (29/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Lazio Eliade Alpe Graecis Graecis Graeca Graeeurum Graeea
|