Storia di Roma di Ettore Pais
XXV1I1 PREFAZIONE.
dere la necessità di una critica negativa così eslesa, quale è la presente. Codesta categoria di lettori spesso ignora che la critica negativa, rispetto al tempo ed al modo con cui si formò la tradizione, è essa stessa positiva. Ad una critica ricostruttiva, essi pensano, si sarebbe dovuto por mano con maggior prontezza. Attribuendo forse a propria felicità d'ingegno una rapida soluzione dei problemi storici, mi potranno forse muover rimprovero di non aver ricavato con un semplice colpo d'occhio ({nelle conseguenze, che paiono scaturire evidenti dai miei stessi teoremi.
II volume successivo, se non mi inganno, mostrerà come per lo meno quest'ultimo rimprovero non sarebbe al caso giustificato. I risultati, ai quali conducono le ricerche sin ora fatte, saranno in certi casi rafforzati, in altri presentati sotto un nuovo punto di vista, da un ulteriore studio di tutti i dati cronologici e giuridici, dei quali porge grande dovizia il periodo fin qui esaminato e che, per ragioni di organismo e di mole, non ho avuto modo di esporre nel presente. Per giunta tali conclusioni non potrebbero essere apprezzate nel loro valore sostanziale e complessivo, ove non fossero completate e controllate con risultati positivi suggeriti da discipline diverse e dai dati monumentali. Che se è certo che ai monumenti spetta in molti casi dire l'ultima parola per determinare il significato preciso della tradizione, male si apporrebbe quel critico che in base ad essi tentasse una ricostruzione storica, senza aver prima messo in chiaro quale sia il valore dei testi letterari, che porgono in primo luogo il mezzo di comprenderli e di interpretarli.
Rilevando per il primo i difetti e le lacune dell'opera presente ho inteso additarli a quella serie di studiosi, che vorrei
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (31/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Codesta
|