Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (95/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      48
      CAP. V. - DALLA CADUTA DEL DECEMVIRATO ETC.
      relativo alla presa di Fidene e di Veio e qualcuna delle imprese contro altri popoli come i Volsci e gli Equi, hanno carattere di autenticità. Ma fatti per sè semplici vengono più volte raccontati ed intrecciati; guerre meno estese vengono accresciute d'intensità e di durata. Cosi ad esempio sino dal finire del V secolo, molto prima che fosse fiaccata la potenza volsca, si parla di una conquista di Tarraeina e Circe!; e dai Romani impigliati in una lunga e aspra lotta contro Veio, lotta alla quale riescono a stento a tener testa, si fanno intraprendere e compiere altre imprese che tosto vedremo essere state condotte a termine dopo la conquista della potente città etrusca.
      simonia delle più antiche e sincere narrazioni. Ciò si collega ancora con la totale distruzione delle rocche dei più vetusti oppida (ossia capanne cinte di mura) del territorio etrusco e volsco, di cui più tardi solo da qualche conoscitore della topografia locale, come Vairone, si sapeva indicare il nome. Il tentativo dei moderni (Geli, Nibby) di identificare la volsca Artena con Monte Fortino non ha carattere di certezza; ma è certo meno buona l'ipotesi dell'Abeken, Mittelit alien, p. 75, che le rovine di Monte Fortino volle attribuire ad Ecetra, la quale si trovava probabilmente più a sud. Panni invece sia meno infelice l'ipotesi del Geli, accettata anche dal Nibby, che nella volsca Artena riconosce la stessa località che Livio, III, 30, aveva già indicato con il nome di Ortona (457 a. C.) e che è anzi già ricordata per le pseudo gesta del 482, Liv. II, 43. Ortona infatti, se mal non mi appongo, sta al gentilicio di Turnus Herdonius e ad Artena come l'OPAANSN delle monete sta di fronte all'Herdoneae ed all'Ardanae dei testi, ossia ad una forma Ortona, a proposito della nota città apula; sul che v. la mia Storia d. Sicilia e d. Magna Grecia, I, 377, n. 2.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (95/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Fidene Veio Volsci Equi Tarraeina Circe Romani Veio Vairone Geli Nibby Artena Monte Fortino Abeken Mittelit Monte Fortino Ecetra Geli Nibby Artena Livio Ortona Liv Turnus Herdonius Artena Herdoneae Ardanae Ortona Storia Grecia Cosi Ortona Sicilia