Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (214/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      vari strati della tradizione.
      167
      sio Emina, (') ovvero a Calpurnio Pisone, (2) il nemico mortale di C. Gracco, (3) che visse al tempo in cui sorse tanta parte della pseudo storia interna di Roma. Notammo a suo luogo i punti di contatto del processo di Camillo con quello degli Scipioni. L'accusa mossa al glorioso duce romano per la preda Veientana, non meno delle minaccie tribunicie verso i dittatori, sono concetti che nella vita politica romana non poterono formarsi prima dell'età del grande vincitore di Annibale. (4) Il tratto di Scipione Africano che trascina la folla sul Campidoglio, si rispecchia nella leggenda di Manlio Capitolino che mostrando il Campidoglio si salva, così come l'incendio di Cartagine, avvenuto al tempo del secondo Africano, era presente a chi compose quella narrazione della presa di Yeio che noi pure leggiamo. (5) Non è interamente escluso che derivino da annalisti o da memorie domestiche abbastanza antiche le pseudo gesta dei Livi, dei Domizì, dei Cedici. I primi, stando alla tradizione, avrebbero conseguito le alte cariche sacerdotali sino dal 300 a. C.; (6) certo erano fra le illustri famiglie consolari del secolo II a. C. I Domizi avrebbero ottenuto la dittatura e la censura sino dal 230 a. C. (7) La pseudo vittoria di Cedicio si direbbe narrata in seguito a quell'atto generoso che, stando a Catone il Vecchio, sarebbe stato compiuto presso Camerina dal tribuno militare Q. Cedicio; ma che da altri annalisti era invece attribuito ad un Laberio, ovvero a Calpurnio Fiamma. (8)
      da C. Manlio, cita gli: * antiquos rerum auctores „ contrapposti alle narrazioni più recenti; e, se è giusto tutto quanto abbiamo osservato, risulta pure che costoro non sapevano della * seditio Manliana „ del 385, che è appunto l'anticipazione di quella del 342.
      (1) Cass. Hem. apd App. b. G. fr. 6, dato, come generalmente si ammette, che si riferisca al nostro Cassio la parola corrotta xaoaiog.
      (2) Calp. Pis. apd Macrob. Ili, 2, 14.
      (3) Schol. Bob. in or. pr. Fiacco, 16, p. 233 0.
      (*) V. s. p. 38 sgg.
      (5) V. s. p. 41.
      (6) Liv. X, 9, 2.
      (7) Liv. ep. XIII; Fasti Cap. ad a. Un Domizio anzi in quell'anno, primo dei censori plebei, avrebbe fatto la lustrazione del popolo.
      (8) Cat. apd Gell. NA. Ili, 7.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (214/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Emina Calpurnio Pisone Gracco Roma Camillo Scipioni Veientana Annibale Scipione Africano Campidoglio Manlio Capitolino Campidoglio Cartagine Africano Yeio Livi Domizì Cedici I Domizi Cedicio Catone Vecchio Camerina Cedicio Laberio Calpurnio Fiamma Manlio Manliana Cass App Cassio Calp Macrob Schol Liv Liv Fasti Cap Domizio Cat Gell Notammo Ili Fiacco Ili