Storia di Roma di Ettore Pais
CRITICA DELLA LEGGE FETELIA-PAPIRIA SUI " NEXI „
281
dello Stato mettevano in relazione con la legge Valeria-Orazia, legge che si diceva approvata dopo la caduta dei decemviri.^)
Anche rispetto ai Pnblici appare infatti molto intenso quel processo di falsificazione che già notammo per tante altre genti plebee, ad esempio per i Menenì, i Marci, i Gemici ed i Licinì. Come un Licinio, primo del suo ceto, avrebbe conseguito il tribunato militare, la maestranza dei cavalieri, come un Licinio avrebbe fatto ottenere ai plebei il consolato, (2) così un Publilio nel 471 avrebbe fatto approvare la legge sulla elezione dei tribuni della plebe nei comizi tributi, ossia una legge che mirava agli stessi fini politici e di classe favoriti da una delle rogazioni attribuite al nostro Publilio, dittatore nel 339. (3) Un Publilio, accanto ad un Menenio avrebbe rivendicato la libertà popolare minacciata da M. Manlio Capitolino^) ed un altro Publilio, al pari dei Genucì, dei Marcì, dei Mimici, per effetto della legge Ognlnia (300 a. C.), sarebbe stato più tardi uno dei primi auguri plebei. (5) Al nostro Publilio conquistatore di Napoli, sarebbe stato per la prima volta prorogato " l'impennili „:(G) a lui veniva attribuito l'onore di un trionfo sui Pa-leopolitani e di aver con una strepitosa vittoria cancellato la macchia della catastrofe Caudina. E fra i tanti Publilì, che avrebbero reso illustre e benemerito della plebe codesto casato, v'era il giovinetto Publilio, che con il suo pudico contegno avrebbe fornito l'occasione di abolire la durissima legge sui " nexi „. (7) Le vittorie sannitiche di Publilio Filone erano però oggetto di viva discussione anche fra gli antichi, ne più sicuro è il trionfo sui Paleopolitani. (8) Quanto infine è raccontato rispetto al giovinetto Publilio è pure involto in un complesso di contradizioni sia rispetto al fatto in se, sia al tempo.
(*) Diod. XII, 24 sq.; cfr. s. parte I, p. 589 sgg.
(2) Liv. II, 56 sq.; Dion. Hal. IX, 41 sqq.; cfr. s. p. 132 sgg.
(3) V. s. parte I, p. 535.
(4) Liv. VI, 19 sq.
(5) Liv. X, 9, 2.
(6) Liv. Vili, 26, 7; cfr. al cap. sg.
(7) Liv. Vili, 28.
Liv. IX, 12 sqq.; Vili, 26, 7: Art. Triumph. ad a. 326 a. C. Sul falso trionfo sui Paleopolitani v. -al cap. sg.
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (328/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Stato Valeria-Orazia Pnblici Menenì Marci Gemici Licinì Licinio Licinio Publilio Publilio Un Publilio Menenio Manlio Capitolino Publilio Genucì Marcì Mimici Ognlnia Publilio Napoli Pa-leopolitani Caudina Publilì Publilio Publilio Filone Paleopolitani Publilio Diod Liv Dion Liv Liv Liv Liv Liv Vili Paleopolitani Orazia Hal Triumph
|