Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (482/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE GUERRE SANN1TICHE ED ETRUSCHE DEL 294 A. C. 435
      non registrano anzi mai il nome di un Volumnio; e per il 245 a. C. menzionano solo il trionfo di Fabio sui Sanniti, sugli Etruschi e sui Galli.
      Le gesta del 294 sono, se pure ciò è possibile, ancora più confuse ed incerte. Torna infatti in scena L. Postumio fatto console con M. Àtilio Regolo, il quale dapprima, essendo infermo, non può abbandonare la Città, sicché la guerra sannitica è affidata al collega di lui; ma una fazione, nella quale i Sanniti ottengono qualche successo, l'obbliga a recarsi nel campo. Le sue imprese sono fortunate, sicché prende Milionia, Feritro; ed i nemici al solito partono di nascosto e di notte. (*) Postumio va quindi in Etruria, combatte nell'agro di Roselle, prende questa città, ed obbliga Volsini, Arezzo, Perugia, a chiedere pace, che l'ottengono poi, come di consueto, per quaranta anni. Chiede il trionfo, ma, o perchè avesse tardato a lasciare Roma, ovvero perchè senza consenso del Senato dalla sua provincia si fosse recato neirEtruria, non lo consegue, essendogli nemico il partito del collega Atilio. Nasce per ciò contesa, e finalmente, avendo per sè la minoranza dei tribuni, a dispetto del Senato trionfa. (2) Il collega di lui Atilio Regolo ai confini deluna separata vittoria di Fulvio sugli Etruschi e sugli Umbri, Liv. X, 30, 1, perchè Fulvio, secondo la versione comune, avrebbe combattuto con gli auspici di Fabio.
      (*) Liv. X, 32 sqq. Milionia e Feritrum ib34, 1, sono ricordate anche per Tanno 302, Liv. X, 3, 5 (v. s. p. 422, n. 1). La forma * Feritrum „ (a FresiliaLiv. X, 3, 5) fa nascere il sospetto che sia una corruzione di 4 Ferentinum „ (detta anche Ferentum, v. Dion. Hal. apd Steph. Byz s. v: Frentinum, Liv. XXXY, 9, 7. Da ciò non viene necessariamente si accenni alla citta sannitica, che si dice presa da un Decio o da un Fabio oppure da un Volumnio o da un Claudio, Liv. X, 17, 11, ad a. 297. Nel 302 Milionia e Fresilia sono infatti dette città dei Marsi. Però abbiamo già veduto come diverse versionisiano state talora fra loro scambiate, e sulla confusione tra Marsi e Sanniti, v. s.
      \p. 253, n. 4; cfr. 304. E probabile infine che le città prese da Postumio nel 294 siano le aXXat, TióXsig TcXsiaxac, che si dicono conquistate dal medesimo personaggio nel consolato del 291, Dion. Hal. XVII-XVIII, 5.
      Le parole di Steph. Byz., il quale si riferisce a Dionisio, s. v. MiXcovfaXig laovtxcov sTCìcpavsaxca'/j, fanno credere che quest'ultimo autore, come di consueto, discorresse con maggior copia di particolari della presa di tal città, che in Livio è appena ricordata.
      (2) Liv. X, 37.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (482/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Volumnio Fabio Sanniti Etruschi Galli Postumio Regolo Città Sanniti Milionia Feritro Postumio Etruria Roselle Volsini Arezzo Perugia Roma Senato Etruria Atilio Senato Atilio Regolo Fulvio Etruschi Umbri Liv Fulvio Fabio Liv Feritrum Tanno Liv Feritrum Fresilia Liv Ferentinum Ferentum Steph Frentinum Liv Decio Fabio Volumnio Claudio Liv Milionia Fresilia Marsi Marsi Sanniti Postumio XXat TióXsig TcXsiaxac Dion Steph Dionisio Xcovfa Xig TCìcpavsaxca Livio Liv Milionia Dion Hal Hal