Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (521/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      474 CAP, Vili. - DALLA RESA DI NAPOLI ALL INTERV. DI PIRRO.
      innalzato senza dubbio in questo tempo, in cui con analoghi disegni venne edificato il Pireo e poi, sotto gli auspici ateniesi, fu fondata Turi. Come Turi non sorse proprio sulle rovine di Sibari, ma in una località ad essa vicina, così Neapolis venne di sana pianta erettabase al frammento di Lutazio Dafnide sopra riferito (v. p. 472, 11. 1). frammento di cui non possiamo precisare con tutta esattezza la foute, che può derivare tanto da Timeo quanto da Sileno e, quel che è peggio, dall'autore della u Storia Cu-mana Così si può notare che da un solo frammento di Aristotele apd Phi-larg. ad Yerg. Georg. 11, 97 = fr. 495 Rose, siamo informati della venuta degli Aminei Tessali in Italia. Si noti del resto che la notizia di Strabone, l. c. sulla rodia Partenope e sulla navigazione dei Rodi, come appare dal contesto di codesto autore, pare derivare indirettamente da Timeo ivi citato.
      Rimane l'ultimo argomento del Beloch, il quale osserva che Partenope sarebbe Punico esempio di città, che avrebbe ricevuto lo stesso nome della divinità ivi adorata, e che a costei non lo avrebbe piuttosto dato. Ma anche fra i Greci la loro forma fornì occasione a chiamare alcune località Testa di Cane, Coda di Cane, KuvoaxecpaXa:, Ki)vóaoupa, così come anche oggi alcune isolette sono dette Toro, Vacca, alcuni monti dell'Apennino sono chiamati l'Uomo morto ecc. Dalla sua forma 1'isoletta di Partenope o di Megaris accanto a Pizzofalcone fu chiamata più tardi Castel dell'Uovo. Non parrebbe quindi difficile intendere come mai si desse il nome di Partenope alla roccia di Pizzofalcone, ovvero all'isoletta a lei congiunta dove si localizzò la Sirena. Il nome di Partenope (si confronti del resto, pensando ad altra genesi, al nome della ben nota località Montever-gine fra Abella ed Abellinumì, iudicante la località dove si onorava il sepolcro della Sirena, [Aristot] de mir. ause. 103; Strab. I, 23; 26; V, 246 C; Plin. XH. Ili, 62 (un culto che si trova su tutta codesta spiaggia rocciosa sino a Velia, a Terina, a Reggio), o prima o poi venne, per quello che sembra, esteso a tutta l'antica città preesistente a Napoli, ossia a Palaepolis.
      Che il monumento di Partenope si trovasse nella località in cui oggi è il * Castel dell'Uovo „ accanto a Pithecussae, ed a Prochyte, si ricava, credo, da Ptol. Ili, 1, 69, ove ricorda l'isola IlapS-svó^yj, la quale pare essere quella stessa che fu pur detta * Megaris, „ Plin. XH. Ili, 82; cfr. i due nomi Aenaria e Pithecussae, Dicaearchia e Puteoli indicanti una sola isola od una sola città. Non vedo quindi ragione di sorta per dubitare intorno alla notizia di Lutazio Dafnide e degli altri autori, secondo cui Partenope fu nome della città limitrofa e preesistente a Napoli. Intorno ai nomi di Megaris o di Megalia rimando alla discussione che faccio oltre qui sotto a p. 477.
      Il tempio di Venere Euplea, Stat. silv. II, 2, 79; III, 1, 149, posto nella località che nel medio evo fu noto con il nome di Ecchia, v. Beloch. op. cit. p. 82 sg.; Cocchia, m. c. p. 43 sg., ricorda la posizione del tempio di Venere Lucrina e di quello di Afrodite ad Erice; lo stesso forse vale per quello della siciliana Afrodite ad Ancona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (521/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Vili Pireo Turi Turi Sibari Neapolis Lutazio Dafnide Timeo Sileno Storia Cu-mana Così Aristotele Phi-larg Yerg Rose Aminei Tessali Italia Strabone Partenope Rodi Timeo Beloch Partenope Punico Greci Testa Cane Coda Cane KuvoaxecpaXa Toro Vacca Apennino Uomo Partenope Megaris Pizzofalcone Castel Uovo Partenope Pizzofalcone Sirena Partenope Montever-gine Abella Abellinumì Sirena Aristot Strab Plin Velia Terina Reggio Napoli Palaepolis Partenope Castel Uovo Pithecussae Prochyte Ptol IlapS-svó Megaris Plin Aenaria Pithecussae Dicaearchia Puteoli Lutazio Dafnide Partenope Napoli Megaris Megalia Venere Euplea Stat Ecchia Cocchia Venere Lucrina Afrodite Erice Afrodite Ancona Ili Ili Ili Beloch