Storia di Roma di Ettore Pais
514
CAP. Vili. - DALLA li ESA DI NAPOLI ALL INTERV. DI PIRRO.
della cospirazione, si tolgono la vita, inchiesta che implica anche alcuni dei loro concittadini e dà luogo ad un processo che involge lo stesso dittatore Menio, e con lui Fulvio maestro della cavalleria ed il glorioso Publilio Filone.
presso l'odierno Maddaloni (le Galazze). Ma con ciò non è eliminato il sospetto che la versione seguita da lui non contenga un errore. E stato notato come gli antichi abbiano più volte scambiato Caiatia (oggi Caiazzo), a nord del Volturno, con Caiatia. Così ad es. Livio, IX, 43, dice che nel 306: K Caiatia et Sora „ ed altri presidi romani furono espugnati; ma come già vide il Mommsen, ad CIL. X, p. 444 (v. s. p. 413, n. 1, s. p. 415) in luogo di * Caiatia „ va letto tt Caiatia „ e nel corrispondente luogo di Diodoro, XX, 80, in luogo xai *Ax:av va letto Kataxtav. Cfr. Livio, XXIII, 14, 13; XXVI, 5, 4, ove i ins. hanno tt Galatia „ in luogo di * Caiatia „ (agli esempi apd Mommsen, l. c.y si può aggiungere quello dei Fasti consolari Capitolini ad ami. 258, 254 a. C., che ad un Atilio danno il cognome di tt Caiatinus „ in luogo di u Calatinus „). Non vi è nulla di strano nell'ammettere che già dagli antichi si fosse confusa Caiatia con Caiatia, su per giù allo stesso modo con cui, ove si prestasse fede alla fonte di Livio, XXII, 13, la guida di Annibale avrebbe frainteso u Casinum „ per a Casilinum „ (se il fatto sia vero è un'altra questione, e su ciò diremo a suo luogo). Può anche darsi che gli errori testé notati nel testo di Livio non fossero suoi ma delle sue fonti. Ma più notevole di tutto questo e di tanti altri argomenti di minore importanza, è quanto si racconta sull'atto glorioso di Decio nel 343, atto che ha tutta l'apparenza di una variazione della rivincita caudina di un Cornelio Caudino nel 320, e che si finge avvenuto presso Saticula ove un Cornelio u exercitum incaute in saltum cava valle pervinm circaque insessum ab hoste induxit, „ Liv. VII, 34, 1. Ora codesto racconto presuppone la partenza dell'esercito romano da Caiatia.
È molto discutibile se allo stato delle nostre informazioni, disponendo noi soltanto del recente racconto di Livio, si possa giungere ad una soluzione definitiva circa il luogo preciso in cui le redazioni più antiche collocavano il disastro divenuto celebre con il nome di Caudio. A noi basti far rilevare l'esistenza di codeste diversità, e come esse si notino anche rispetto alle redazioni sulla località in cui sarebbe avvenuta la rivincita di Caudio. E infatti evidente che mentre la tradizione più diffusa ciò fissava a Luceria e diceva opera di un Papirio o di un Cornelio, altre affermavano che ciò si era compiuto a Caudio per opera di un Publilio ovvero di un Cornelio, che da tal fatto d'arme avrebbe avuto il cognome di Caudino, Liv. IX, 12, 9; 15, 9, cfr. s. p. 497, n. 1.
Da Livio, IX, 15, 9, ove si osserva: u id magis mirabile est, ambigi Luciusne Cornelius dictator cum L. Papirio Cursore magistro equitum eas res ad Caudium atque inde Luceriam gesserit cet., „ e dove si parla delle gesta militari del 294, presso Luceria (a seconda delle varie redazioni si discorreva di una sconfitta o una vittoria, oppure di una battaglia di esito incerto, Liv. IX, 37, 13 sq.), come dalle notizie sui seicento cavalieri romani dati in ostaggio, che vennero custoditi e poi liberati a Luceria, appare chiaro che non solo v'erano tradizioni
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (561/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Menio Fulvio Publilio Filone Maddaloni Galazze Caiatia Caiazzo Volturno Caiatia K Caiatia Sora Mommsen Caiatia Caiatia Diodoro Kataxtav Galatia Caiatia Mommsen Fasti Capitolini Atilio Caiatinus Calatinus Caiatia Caiatia Livio Annibale Casinum Casilinum Livio Decio Cornelio Caudino Saticula Cornelio Liv Caiatia Livio Caudio Caudio Luceria Papirio Cornelio Caudio Publilio Cornelio Caudino Liv Livio Luciusne Cornelius Papirio Cursore Caudium Luceriam Luceria Liv Luceria Livio Cfr Livio
|