Storia di Roma di Ettore Pais
i/età delle guerre sannitiche e la storia precedente. 709
Più razionale era certo il racconto che di Curzio e della voragine faceva ricordo per il IV secolo, che codesta trasformazione del Foro spiegava per mezzo della catastrofe gallica e collegava con lecolare del u picus Martius „; e l'esplicite parole di Ovidio, fast. Il, 411: " arbor erat, remanent vestigia, „ possono recarsi a favore della tesi opposta a quelle difese dallo Schwegler e dal Mommsen.
Si aggiunga che anche il fico del Comizio, come si ricava dai passi citati di Plin. XV, 77. e di Tacito, ann. XIII, 58, era inaridito più volte ed era stato ripiantato con cura dai sacerdoti. Non credo che colga nel segno nemmeno il Gilbert, Geschichte mici Topographic der Stadi jRom. Ili, p. 139, allorché suppone che Tacito, chiamandolo Ruminale, abbia confuso il fico del Comizio con quello del Palatino. Da Plinio, c., appare infatti chiara la relazione che esisteva fra rimo e l'altro. 0 per meglio dire, l'albero del Comizio era giudicato propagine di quello del Palatino; cfr. Plin. XH. XV, 78, sul fico presso il lago Curzio.
A formulare queste sacre leggende ed a congiungere il fico Ruminale con la dea Rumina, v. Vakr. tf. r. r. II, li, 5; Plut. Rom. 4, può aver contribuito la circostanza che il fico selvatico, pianta quanto mai prolifica (e che ha parte anche nelle origini di altre città, v. la mia Storia d. Magna Grecia e d. Sicilia, I, p. 612 sg.), doveva essere abbondante in quella regione (cfr. il sacro fico presso la statua di Marsia ed il tempio di Saturno, Plin. XII. XV, 77 sq.) Ma è poi tntt'altro che strano pensare che, allorquando sul finire del IV secolo si trasportò il centro della Città dal Palatino nel Foro, si sia quivi trapiantato un ramo del fico più antico venerato su quel colle. Per ragioni affatto analoghe, dal lato psicologico, i rami del salice di Napoleone furono trasportati in Europa e trapiantati in altri luoghi. Si intende ancora come un fatto puramente umano venisse ornato con elementi miracolosi, e si escogitasse una leggenda simile a quella della*lancia di Romolo, che scagliata dall'Aventino sul Palatino, sarebbe ivi diventata un albero, Plut. Rom. 20; Serv. ad Aen. Ili, 46.
Codesta ultima leggenda mirava infatti ad un fine analogo a quella sul fico di Atto Navio. Si voleva affermare che il Comizio era tanto antico quanto Romolo, l'eponimo di Roma, oppure quanto Tulio Ostilio, l'eponimo della u curia Hostilia, „ e perciò ivi presso i u rostra r si diceva fosse la tomba di Faustulo o di Romolo oppure di Osto Ostilio, Vàrr. apd Porphyr ad Ilorat. epod. 16, 13; Dion. Hal. 1, 87: III, 1; Fest. p. 177 s. v.: u niger lapis Così l'Aventino, sede di umili e recenti genti plebee ed escluso dal pomerio, avrebbe avuti titoli di nobiltà quanto il Palatinm per essere considerato centro antichissimo dello Stato. La leggenda del miracoloso passaggio del fico Ruminale dal Palatino nel Comizio (o meglio dell'essere uno propagine dell'altro) appartiene pertanto a quel gruppo di racconti con cui si connette anche la notizia delle u curiae veteres „ sul Palatino e sul Velia, le quali come la Rapta, non poterono essere u evocatae, „ e non furono quindi trasportate nelle nuove sedi, v. Fest. p. 174 M, s. v. u novae curiae „.
La natura dei rapporti del fico Ruminale con il culto di u Rumina, „ non credo sia difficile ritrovare; ma di ciò altrove.
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (756/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Curzio Foro Martius Ovidio Schwegler Mommsen Comizio Plin Tacito Gilbert Geschichte Topographic Stadi Rom Tacito Ruminale Comizio Palatino Plinio Comizio Palatino Curzio Ruminale Rumina Plut Storia Grecia Marsia Saturno Plin Città Palatino Foro Napoleone Europa Romolo Aventino Palatino Plut Serv Aen Atto Navio Comizio Romolo Roma Tulio Ostilio Hostilia Faustulo Romolo Osto Ostilio Vàrr Porphyr Ilorat Dion Fest Aventino Palatinm Stato Ruminale Palatino Comizio Palatino Velia Rapta Ruminale Rumina Ili Plin Rom Sicilia Rom Ili Hal Fest
|